Cultura e eventi

“La Commedia Americana da Buster Keaton a Woody Allen” nel nuovo progetto multimediale di Mauro Campobasso, Mauro Manzoni e Walter Paoli

Lunedì 13 novembre, il sestetto guidato dai tre musicisti si esibirà al Teatro Massimo di Pescara

Pescara. Lunedì 13 novembre 2023, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con “Non ci resta che ridere”, il nuovo progetto multimediale del sestetto guidato da Mauro Campobasso, Mauro Manzoni e Walter Paoli dedicato alla Commedia Americana da Buster Keaton a Wood Allen.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

La commedia e il cinema comico americano: un territorio straordinariamente ricco, fertile e sfaccettato e, inoltre, estremamente divertente come campo d’azione per la reinvenzione con nuove musiche e suoni.

La comicità è sempre stata vista come un intrattenimento, un gioco leggero e rilassante per allontanarsi dalla realtà. Un luogo dell’arte talvolta snobbato dagli intellettuali e rivalutato in seguito da nuove generazioni di cineasti e critici. Eppure, alcuni dei più grandi maestri hanno utilizzato le grammatiche del cinema comico, graffiando talvolta in maniera feroce.

Sulla base di quest’idea e come sempre alla ricerca di un metatesto per i propri progetti multimediali (dopo i lavori dedicati al cinema di Kubrick, Chaplin, Hitchcock, Leone e Fellini), Mauro Campobasso e Mauro Manzoni, questa volta affiancati nella leadership dal loro inossidabile partner Walter Paoli, propongono una nuova stimolante produzione, dedicata appunto al cinema comico americano.

Seguendo lo stile ormai peculiare della formazione, le immagini sono connesse tra loro in un flusso di montaggio che, attraverso una serie di strategie narrative, fonde in un unico film, in una sorta di grande blob cinefilo, il materiale preso in esame. In questo caso, non ci sarà un solo regista a farla da padrone ma si esplorerà la galassia del cinema comico, nei suoi vari generi e sottogeneri. Si partirà dalle prodezze ginniche ed estreme di Buster Keaton, passando per Jerry Lewis e Mel Brooks, per Peter Bogdanovich e lo slapstick dei cartoon della Warner Bros per arrivare infine a Billy Wilder e Woody Allen.

Il prossimo appuntamento con la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è per martedì 14 novembre con il terzo ed ultimo concerto di Jazz ‘ n Fall che vedrà protagonista un gigante del jazz, vale a dire il grande contrabbassista Ron Carter con il suo quartetto all stars Foursight. Venerdì 17 novembre, infine, si terrà sempre al Teatro Massimo il concerto del violoncellista Santiago Canon-Valencia, BBC Next Generation Artist nel 2022.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2023-2024) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Related posts

Concerto dell’Accademia Musicale Pescarese

redazione

Il M5S ad Ortona riparte dalla Sanità

admin

Chieti, WWF contro il nuovo tentativo di realizzare “Megalò 2” a ridosso del fiume

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy