Cultura e eventi

Santiago Cañón-Valencia in concerto a Pescara: passione e classicità del violoncello nel recital del musicista venezuelano

Venerdì 17 novembre, il violoncellista venezuelano si esibisce al Teatro Massimo di Pescara in un recital che unisce con intuizioni visionarie la musica di Bach e le pagine del Novecento

Pescara. Venerdì 17 novembre 2023, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” presenta il recital del violoncellista venezuelano Santiago Cañón-Valencia, scelto come BBC Next Generation Artist nel 2022. In programma musiche di Johann Sebastian Bach, George Crumb, Damian Ponce de Leon e dello stesso Cañón-Valencia.

Il violoncellista, inoltre, nella mattinata di venerdì incontrerà gli studenti delle classi di violoncello del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Vincitore della Medaglia d’argento e del “Premio del pubblico” al XVI Concorso Internazionale Ciajkovskij 2019, dello Starker Foundation Award 2018 e terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale Regina Elisabetta di Bruxelles 2017, Santiago Cañón-Valencia è considerato uno dei violoncellisti più promettenti della sua generazione.

Nato a Bogotà nel 1995, ha avuto tra i suoi più importanti mentori musicali Henryk Zarzycki in Colombia, James Tennant in Nuova Zelanda, e Andres Diaz negli Stati Uniti. Attualmente, prosegue la sua formazione con Wolfgang Emanuel Schmidt alla Kronberg Academy per giovani solisti.

Santiago Cañón-Valencia è un vero appassionato di musica. Ha interpretato la prima mondiale del Concerto per violoncello di Carlos Izcaray con la Alabama Symphony Orchestra, del Concerto per violoncello di Jorge Pinzon “Rapsodia a los 4 Elementos” al Festival Internazionale della Musica di Cartagena 2019 e della prima colombiana del Concerto per violoncello n. 2 di Ginastera con l’Orchestra sinfonica nazionale della Colombia oltre che la prima del Concerto per violoncello di Gulda a Auckland, in Nuova Zelanda, con la Auckland Chamber Orchestra.

Il prossimo appuntamento con la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è per venerdì 24 novembre 2023 quando si esibiranno il violinista Javier Comesana e il pianista Matteo Giuliani Diez.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2023-2024) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Related posts

Cinque Quinti e Bacalhau Osteria Torino insieme per Bacalhau a Corte: cena e musica dal vivo

redazione

Fly Jazzy Nights Positano

redazione

M5S Parlamento e Regione: “A L’Aquila risolvere immediatamente restituzione tasse sospese”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy