Cultura e eventi

Chieti, Corso Marrucino si trasforma in una enorme pasticceria con il Chocofestival

Torna la Fabbrica del cioccolato ‘Cioko School’. Stand di qualità, degustazioni, laboratori per bambini, musica e tanti appuntamenti. Sabato il concerto di Simona Molinari

Chieti. Chieti capitale del cioccolato per tre giorni. Torna il Chocofestival, che animerà il centro storico da venerdì 24 a domenica 26 novembre, tra stand, esposizioni, specialità da tutta Italia, spettacoli, attività per i più piccoli e ospiti d’eccezione. L’iniziativa, giunta alla quattordicesima edizione, è promossa da Confartigianato Chieti L’Aquila con il contributo della Regione Abruzzo e con il patrocinio del Comune di Chieti. Stamane la conferenza con il vicesindaco Paolo de Cesare, l’assessore al Commercio Manuel Pantalone e all’Ambiente Chiara Zappalorto, il direttore generale e il presidente territoriale di Confartigianato Chieti-L’Aquila, Daniele Giangiulli e Giuseppe Rossi.

L’appuntamento con gli eventi è, come sempre, in corso Marrucino, dove venerdì 24 novembre, alle ore 11, ci sarà il taglio del nastro. Alla cerimonia saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Diego Ferrara, il presidente di Confartigianato Chieti L’Aquila, Camillo Saraullo, e il direttore generale dell’associazione, Daniele Giangiulli. Per tre giorni corso Marrucino si trasforma in un’enorme pasticceria all’aperto con vetrine tematiche sulla cioccolata. L’evento 2023 sarà, come consuetudine consolidata, di richiamo nazionale, ricco di sorprese e riservato alle migliori aziende del settore. Una ventina gli stand, con espositori provenienti da molte regioni italiane.

Nell’ambito del Chocofestival, tante le attività collaterali: spicca l’evento “Simona Molinari in concerto”, che si svolgerà sabato, alle ore 21:00, al Teatro Marrucino (biglietti in vendita su CiaoTickets). In piazza G.B. Vico ci sarà “Cioko School”, la prima fabbrica culturale itinerante in Europa, che vedrà protagonisti i visitatori, in un percorso alla scoperta del cioccolato, con tutte le fasi della sua lavorazione. Tra le iniziative previste, anche il percorso di degustazione e abbinamento di vino e cioccolato, promosso in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier (Ais) Abruzzo. Non mancheranno le attività per i più piccoli, con i laboratori “Mani in pasta”, nell’incantevole cornice dell’atrio di Palazzo de’ Mayo.

“Un evento speciale giunto alla 14esima edizione, un programma ricco di eventi che riempirà il nostro centro storico attraverso gli espositori e gli eventi e darà alla città un’occasione per animare il comparto turistico e commerciale – così il vicesindaco Paolo De Cesare e l’assessore al Commercio Manuel Pantalone – . Vogliamo ringraziare Confartigianato che ha fatto da motore all’iniziativa, rafforzandola e mantenendola in città, abbinando una solida offerta culturale alla fiera. Sarà un momento importante per Chieti e siamo certi che l’edizione 2023 sia una tappa di crescita e di qualità sia da assaporare, sia da vivere. Il Festival sostiene l’esigenza di ospitare nel centro storico cittadino eventi di elevata qualità, lo fa in un momento importante, quello che precede il cartellone delle iniziative natalizie che animerà la città per tutto il periodo festivo”.

“Ci auguriamo di vedere nuovamente corso Marrucino e, più in generale, la città gremiti per il Chocofestival – afferma il direttore generale di Confartigianato Daniele Giangiulli – Si tratta di un format ormai sperimentato e collaudato. La quattordicesima edizione sarà caratterizzata da espositori di altissimo profilo e siamo sicuri che, come già avvenuto negli anni passati, l’iniziativa richiamerà visitatori anche da fuori regione. Protagonista indiscusso sarà il cioccolato, con tutto ciò che ruota attorno ad esso. Come sempre, abbiamo pensato ad attività collaterali di vario genere, dalla musica alle degustazioni e ai laboratori creativi. Insomma, eventi per tutti i gusti e per tutte le età. E’ anche con iniziative del genere che la nostra associazione cerca di contribuire allo sviluppo dell’economia locale”.

“La 14esima edizione è un numero importante che suggella la maturità del consolidamento dell’evento che cresce anno per anno, promuovendo il territorio cittadino, insieme al patrimonio artistico – così Giuseppe Rossi, presidente territoriale dell’associazione – . Il Festival porta contemporaneità, colore e frizzantezza, impersonati anche nella scelta dell’artista, Simona Molinari, che con la sua musica sarà un appuntamento da non perdere. Originale e di qualità anche l’abbinamento cioccolato-vino, da provare e vivere partecipando”.

Related posts

Consegnati pasti per gli animali dei rifugi Enpa in Abruzzo

admin

Asl Chieti, campagna antinfluenzale: l’assessore Paolucci tra i primi a vaccinarsi

admin

Pescara, disagi in viale Sabucchy a causa delle radici degli alberi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy