Cultura e eventi

Tutto pronto per il secondo spettacolo della rassegna di teatro dialettale “5° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo”

Dopo il grande successo della quarta edizione, il Comitato Regionale F.I.T.A. Abruzzo (Federazione Italiana Teatro Amatori), presieduto dal Presidente Antonio Potere, autore di numerose opere teatrali, nonchè Presidente e regista della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti con ben 49 anni di attività teatrale nel ruolo di Direttore Artistico di numerose rassegne amatoriali abruzzesi, ha organizzato la quinta edizione della Rassegna di teatro dialettale “5° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo – in ricordo di Roberto Falone” che si terrà presso il Teatro Cavour in Via Cavour 9 a Pescara, da domenica 12 novembre 2023 alle ore 17:00 a domenica 24 marzo 2024 con ben 9 spettacoli, di cui otto in concorso e uno fuori concorso che si terrà dopo la Cerimonia di Premiazione della Rassegna.
Le otto compagnie teatrali in concorso saranno giudicate da due giurie: popolare e tecnica.
La Giuria Popolare composta esclusivamente dagli abbonati, che avranno diritto al voto e assegneranno il premio la Migliore Compagnia gradita dal pubblico abbonato.
La Giuria Tecnica composta da ben sei membri: dal Presidente della Giuria Professore Massimo Pasqualone, nonchè già docente universitario e noto critico d’arte a livello nazionale; dal Vice Presidente, segretario e addetto stampa Fita Abruzzo Ambra Porreca, nonchè aiuto regista e attrice della Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti; dall’organizzatrice di eventi Argia Tontodonati; dalla docente e regista teatrale Laura De Vincentiis; dal poeta, autore, sceneggiatore e attore teatrale Gabriele Di Camillo e dal regista e attore Gino Di Bonaventura.
La Giuria Tecnica avrà l’arduo compito di aggiudicare i seguenti premi: la Migliore Compagnia conquisterà il premio più importante ovvero il 5° Trofeo F.I.T.A. Abruzzo, il Migliore Allestimento Scenografico, la Migliore Regia, il Migliore Attore Protagonista, la Migliore Attrice Protagonista, la Migliore Attrice Non Protagonista, il Migliore Attore Non Protagonista, il Migliore Attore Caratterista e la Migliore Attrice Caratterista.
L’intera Rassegna sarà condotta dalla Presentatrice Ambra Porreca, nonchè membro della giuria tecnica della rassegna.
Apre Ufficiamente la Rassegna domenica 12 novembre alle ore 17:00 la Compagnia Teatrale “Theatre Ensemble” di Torino Di Sangro con la commedia “Na fame nere” scritta da Antonio Potere e diretta da Luciano Martelli, domenica 26 novembre alle ore 17:00 la Compagnia “Li nipute de tatone” di Chieti che rappresenterà la commedia “Divurzie tu cà divorzie pure je!” scritta e diretta da Roberto Troiano, domenica 17 dicembre alle ore 17:00 la Compagnia “Lu passatempe” di Penne porterà in scena “Ma vì li sò arcundat mai? Ovvero La cose chiù belle” scritta da Tonino Ranalli con la regia di Valeria Almonti, domenica 14 gennaio alle ore 17:00 la Compagnia “Atriana” di Atri si esibirà con lo spettacolo “Non è mai troppo tardi” scritto e diretto da Giancarlo Verdecchia, domenica 28 gennaio alle ore 17:00 la Compagnia “Amici della ribalta” di Lanciano presenterà la commedia “Parenti serpenti” scritta da Carmine Amoroso e diretta da Mario Pupillo, domenica 11 febbraio alle ore 17:00 la Compagnia teatrale “I temerari” di Chieti allieterà la serata con la commedia “Ddù rape strascenate” scritta da Antonio Potere e diretta da Paolo Pieretti, domenica 25 febbraio alle ore 17:00 la Compagnia teatrale “Drago D’Oro” di Atessa salirà sul palcoscenico del teatro con la commedia “Io non so niente!” scritta e diretta da Paolo Villanese. Domenica 10 marzo alle ore 17:00 la compagnia teatrale “I giovani amici del teatro” di Pescara concluderà la Rassegna in concorso per i premi con la commedia “Pure lu Paradise è d’accorde!” scritta e diretta da Paolo Crisante, e infine domenica 24 Marzo alle ore 17:00 ci sarà la Cerimonia di Premiazione della Rassegna e subito dopo la Compagnia teatrale “I Marrucini” di Chieti si esibirà con lo spettacolo fuori concorso “Na socera… da maretà!” scritto e diretto da Antonio Potere.
Ingresso Unico €12,00. Abbonamento 9 spettacoli (8+1 fuori concorso) € 75,00. Acquista anche online su www.ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati di CIAOTICKETS oppure presso il botteghino del Teatro dalle ore 15:30 prima di ogni spettacolo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri 3392314718 – 3291519907 oppure si può visitare su Facebook la Pagina “Fita Abruzzo” e il gruppo “F.I.T.A. ABRUZZO – COMITATO REGIONALE”.

Related posts

La Magic si presenta, Ivan Pantalone fa il suo ingresso in società

admin

Chieti, “Il desiderio che accende la parola”: conferenza all’Istituto Comprensivo 4

redazione

Torna a Montesilvano la Fiera del Libro

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy