Cronaca

Bullismo, al “Di Poppa-Rozzi” di Teramo al via progetto rivolto alle scuole medie. Previsto anche incontro con Dacia Maraini

Teramo. Ha preso avvio oggi la III edizione del Progetto-concorso “Percorsi di memoria: l’amicizia, il valore che unisce” promosso dall’Istituto d’istruzione superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo, guidato dalla dirigente scolastica Caterina Provvisiero, e rivolto alle classi terze delle scuole secondarie di I grado della provincia.

Quest’anno il tema del concorso è nato da una riflessione: la società ha bisogno di credere in sé stessa e nella possibilità che possiamo dare ai nostri giovani di affrontare qualunque forma di conflitto, quale valore più dell’amicizia può rispondere a questa necessità? Valore che la Costituzione favorisce e protegge attraverso una serie di azioni importanti, com’è stato ben spiegato dall’onorevole Devis Dori, primo firmatario della legge sul bullismo e cyberbullismo recentemente approvata, affiancato dall’avvocato Stefano Franchi, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Teramo.

Nel secondo attesissimo incontro, il 12 febbraio prossimo, nell’aula magna “Benedetto Croce” dell’Università degli studi di Teramo, sul tema dialogherà con gli studenti la scrittrice Dacia Maraini, attraverso il libro Caro Pierpaolo (Neri Pozza 2022), un memoir, un dialogo delicato dell’autrice nel centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, di cui fu intima amica nella seconda parte della sua vita.

Le promotrici dell’iniziativa, le prof.sse Wanda Ardizzi, Manola Di Felice e Giovanna Speca, ringraziano tutti coloro che hanno aderito al progetto permettendone la piena realizzazione: tutti gli studenti, i docenti e le dirigenti scolastiche Adriana Sigismondi della scuola media “Savini” di Teramo, Cristina Di Sabatino della scuola media “Pagliaccetti” di Giulianova, Antonietta Di Taranto dell’Istituto comprensivo di Sant’Onofrio-Campli, Lora Anna Maria D’Antona Catacuzzena dell’Istituto comprensivo “D’Alessandro”, Sandra Renzi dell’Istituto comprensivo di Civitella-Torricella, Marianna Lostagnaro dell’Istituto comprensivo di Montorio-Crognaleto, Maria Lalli dell’Istituto comprensivo di Notaresco, oltre al Bim nella persona del suo presidente Marco Di Nicola, per aver creduto in questo progetto.

Gli studenti vincitori saranno premiati il 30 aprile 2024 alla presenza di Domenico De Berardis psichiatra e psicoterapeuta, direttore del Dipartimento di Salute mentale di Teramo e dalla preside Provvisiero.

Related posts

Laboratori del Gran Sasso, avviata la Valutazione d’Incidenza per l’esperimento LUNA

redazione

Trasporto abusivo di carne d’agnello insieme ad altri alimenti, la Polizia Stradale di Lanciano sequestra tutta la merce

redazione

Solidarietà della Uil Abruzzo a Teresa Nannarone e Lilli Mandara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy