Cultura e eventi

Maltempo, scuole chiuse in diversi comuni

Pescara. A fronte delle condizioni meteo avverse previste per le prossime ore è stata disposta, per le giornate di lunedì 26 e martedì 27 febbraio 2018, l’ordinanza del sindaco di Pescara Marco Alessandrini che stabilisce la sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti in città (nidi, infanzia, primarie e secondarie).

Disposta anche la chiusura a titolo precauzionale degli impianti sportivi (Stadio Adriatico Cornacchia per ora escluso), Riserva dannunziana, parchi e cimiteri cittadini.
Si avvisa che analoga disposizione è stata presa dall’Università d’Annunzio (www.unich.it )

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, considerato che il Centro Funzionale d’Abruzzo, in base all’avviso del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, ha comunicato, per la giornata odierna, nevicate al di sopra dei 500/700 metri in progressivo calo fino a quote di pianura nel corso del pomeriggio e che, nelle prossime ore, è previsto un brusco calo delle temperature che potrebbe favorire la formazione di ghiaccio sulle strade rendendone rischiosa la percorribilità; considerato altresì che, al fine di dare la dovuta assistenza alla popolazione, con decreto sindacale n. 64 del 25 febbraio 2018, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.); ritenuto di dover adottare ogni idoneo provvedimento a salvaguardia della pubblica e privata incolumità, ha emesso l’ordinanza n. 180 che dispone la sospensione dell’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado, nonché la chiusura degli asili nido per il giorno di lunedì 26 febbraio 2018.

«A causa della pioggia incessante degli ultimi giorni – evidenzia il Sindaco – si sono aperte alcune buche sulla viabilità cittadina, attenzionate dall’ufficio tecnico, in viale Benedetto Croce, viale Abruzzo, via Unità d’Italia, via Aterno, via N. da Guardiagrele, piazza Garibaldi, Largo Rocchetti. Per tale motivo, anche in ragione delle attuali condizioni meteo, vi invito a prestare la massima prudenza».

il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio, ha appena firmato l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche per tutte le scuole di ogni ordine e grado di Fossacesia per la giornata di lunedì 26 Febbraio 2018. La decisione, condivisa con il Dirigente Scolastico ed i sindaci di Santa Maria Imbaro Mariella Di Nunzio e Mozzagrogna Tommaso Schips, è stata assunta in via preventiva e cautelativa, in considerazione dell’allerta meteo diramata dal Centro Funzionale D’Abruzzo e dal Dipartimento della Protezione Civile. Sono previste nella notte precipitazioni a carattere nevoso anche a bassa quota nonché un abbassamento delle temperature, anche al di sotto dello zero termico, che possono provocare gelature.

Il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci ha firmato l’Ordinanza n° 9 del 25.02.2018 per la sospensione delle attività didattiche in tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado per il giorno 26 febbraio 2018.

Sempre per l’intera giornata di lunedì 26 febbraio 2018, il Sindaco Marinucci con ordinanza n° 10 del 25.02.2018 ha disposto la chiusura dei cimiteri e dei parchi comunali.

In precedenza con Ordinanza n° 9 del 25.02.2018, il Sindaco Marinucci ha istituito il Centro Operativo Comunale (COC) a completamento della struttura comunale di protezione civile, configurato secondo le funzioni di supporto con le attività di competenza, nominando i responsabili della funzioni di supporto i seguenti Responsabili di Settore: Architetto Assunta Di Tullio – Settore III, Dottor Massimiliano Spadaccini – Settore II, Comandante Lorenzo Di Pompo – Settore V.

Chiusura di tutte le scuole di ogni Ordine e Grado domani, lunedì 26 febbraio a Vasto. Il sindaco di Vasto, Francesco Menna ha deciso, come disposto anche dai sindaci di altri Comuni, di emettere l’ordinanza di chiusura delle scuole per l’allerta meteo.

Nuova riunione questa mattina in Comune. Il sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, il comandante della Compagnia dei Carabinieri Vincenzo Falce, il tenente Nicolino Casale della Polizia Locale, l’assessore Valter Cozzi e il dirigente Gianfranco Niccolò hanno analizzato gli ultimi bollettini meteorologici e programmato gli interventi che verranno messi in atto sul territorio per gestire l’emergenza maltempo.

“Alla luce delle previsioni delle prossime ore – dichiara il sindaco Francesco Maragno – abbiamo deciso di sospendere l’attività didattica, per le giornate di lunedì 26 e martedì 27 febbraio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Raccomandiamo a tutti i cittadini la massima prudenza, di uscire solo se strettamente necessario e rigorosamente con veicoli dotati di gomme termiche o catene da neve a bordo. Nelle scorse ore avevamo disposto la chiusura della riserva di Santa Filomena. Invitiamo tutti i cittadini a prestare attenzione, soprattutto lungo le strade e le aree pubbliche in prossimità di alberature e ad attenersi alle norme di comportamento diramate dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e pubblicate sul sito istituzionale. Le ditte sono pronte ad intervenire secondo le modalità previste dal piano neve”.

Invece a San Salvo, allo stato attuale delle condizioni del tempo, e in considerazione dell’ulteriore avviso di questo pomeriggio del Centro Funzionale d’Abruzzo, le scuole domani, lunedì 26 febbraio 2018, saranno regolarmente aperte.
E’ stata disposta l’anticipazione di un’ora dell’accensione del riscaldamento nelle scuole, mentre da questa sera sono in azione i mezzi spargisale sulle principali arterie cittadine per limitare la eventuale formazione di ghiaccio.
Si raccomanda, come sempre, prudenza nella circolazione.

Related posts

Tanto Abruzzo in “Freedom”

redazione

Calcio Femminile, il Chieti vince a Roma e supera il turno di Coppa

admin

Bregantini inaugura il Sinodo diocesano 2016-2019

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy