Cultura e eventi

Confprofessioni Abruzzo ha incontrato la senatrice Federica Chiavaroli

L’Aquila. Si è svolto in un clima di grande cordialità e di disponibilità all’ascolto delle esigenze dei liberi professionisti l’incontro tra Confprofessioni Abruzzo e la senatrice Federica Chiavaroli, candidata al Senato con Civici Popolari per il centrosinistra. Si è trattato dell’ultimo appuntamento del calendario imbastito dalla giunta abruzzese dell’associazione di categoria in vista delle prossime elezioni governative del 4 marzo. E questa volta sul palco è salito anche il presidente nazionale Gaetano Stella, accolto con calore dalla folta platea.

Dopo i saluti del presidente Marco Della Torre e del consigliere nazionale Luigi Carucchio, ha preso la parola il presidente Gaetano Stella che ha ricordato come la senatrice abbia dato una svolta importantissima per tutti i professionisti italiani. “Grazie ad un suo emendato – ha asserito – ha permesso l’accesso ai fondi europei per i liberi professionisti. Inoltre sono da sottolineare le note positive portate dal Job Act per il lavoro autonomo con interventi in maniera di tutela dei soggetti più deboli, formazione e maternità. Un altro traguardo raggiunto, grazie alla concertazione tra noi e il Governo, è stato l’obiettivo dell’equo compenso. Tanto è stato fatto, ma ancora tanto c’è da fare”. Inoltre Confprofessioni ha presentato ai politici un documento per affrontare alcuni elementi salienti. “Un punto ancora debole, su cui lavorare – continua Stella-, è il fisco, tema molto sensibile non solo alle categorie che rappresentiamo. Continua ad essere troppo iniquo ed esoso. Ma quello che più preoccupa è la stratificazione delle scadenze e gli adempimenti scaricati sulla pelle e sulle spalle dei dottori commercialisti. Senza dimenticare la spada di Damocle rappresentata dalle norme di salvaguardia, che potrebbero portare ad un aumento dell’iva. Persiste il problema del lavoro, soprattutto giovanile. Bisognerebbe abbattere il cuneo fiscale: si dovrebbe defiscalizzare un professionista che voglia assumere. Non dimentichiamo poi che sui professionisti grava anche una doppia tassazione sulle loro casse di previdenza, altro fardello da alleggerire assolutamente”.

Infine il microfono è passato alla candidata al Senato nel Collegio 1 Chieti Pescara, Federica Chiavaroli. Dopo aver ringraziato i presenti e il presidente Stella, ha ricordato quanto realizzato per i liberi professionisti italiani, ma è determinata, se rieletta, a continuare quanto iniziato.

Related posts

Artinvita: domani in scena la ‘rinascita’ dele emozioni tra forme e suoni con l’artista Alvise Sinvia

redazione

Omaggio a Tosti con il concerto “Luna d’Estate” diretto da Ernani Catena

redazione

Vinicio Capossela al Teatro Massimo di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy