Cultura e eventi

Fernando Caida Greco e Marco Grisanti protagonisti del primo concerto del nuovo anno per la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”

Venerdì 12 gennaio, al Teatro Massimo di Pescara, i due musicisti interpretano musiche di Saint Saens, Poulenc e Franck

Pescara. Venerdì 12 gennaio 2024, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” riparte con il concerto del duo formato dal violoncellista Fernando Caida Greco e dal pianista Marco Grisanti. I due musicisti interpreteranno musiche di Camille Saint Saens, Francis Poulenc e Cesar Franck.

Il concerto si terrà al Teatro Circus di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Nato a Buenos Aires nel 1978, Fernando Caida Greco è cresciuto alla scuola di Ivan Monighetti e Rocco Filippini ed è stato definito da quest’ultimo «un solista eccezionalmente autorevole e un musicista perfetto e completo.». Ha debuttato a sedici anni con il Concerto in Re Maggiore di Haydn e ha vinto prestigiosi premi in concorsi internazionali. Nel 2002 ha ottenuto il primo premio assoluto al Concorso “V. Bucchi” di Roma, riconoscimento che lo ha portato ad esibirsi nelle più rilevanti stagioni concertistiche. I suoi molteplici interessi lo portano a spaziare dal Barocco alle Avanguardie. Fernando Caida Greco suona un violoncello C. A. Miremont del 1880.

Marco Grisanti è oggi considerato uno dei più raffinati cameristi italiani, con un repertorio ricco di oltre trecento brani eseguiti in pubblico al fianco di celebri artisti come Uto Ughi, Paolo Ghidoni e i Premi “Paganini” Lenuta Ciulei e Sayaka Shoji. Come pianista, ha collaborato per quasi tre lustri con i Corsi di Perfezionamento e con il Coro stabile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. All’Accademia Chigiana di Siena è stato l’unico pianista collaboratore di Uto Ughi: con il violinista si è inoltre esibito, in diretta televisiva, al Senato per il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e le più alte cariche dello Stato. La critica francese ha definito la sua incisione della Sonata Op.94 di Prokofiev con il flautista Andrea Oliva «una delle più belle del panorama di oggi». È Professore di Musica da Camera presso il Conservatorio di Campobasso.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” proseguirà giovedì 18 gennaio 2024, sempre al Teatro Massimo, con il concerto de I Solisti Aquilani con Giuliano Carmignola e Daniele Orlando al violino.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2023-2024) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Related posts

Orlando Del Don e Annalina Molteni: disponibile in libreria e negli store digitali “Sciarada” (Morellini)

redazione

Pescara, la Polizia smantella un’organizzazione dedita a truffe ai danni di banche e società finanziarie

admin

“Hands off”, il nuovo disco dei DIMH Project ed il loro nuovo singolo sono finalmente disponibili

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy