Cronaca

Fossacesia aderisce alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo

Fossacesia. La Città di Fossacesia, il prossimo 1° febbraio, aderirà alla Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo, promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG). Per l’occasione sarà illuminatal di blu all’imbrunire la storica torre campanaria e la Chiesa di San Donato.
“La nostra partecipazione alla Giornata vuole offrire spunti di riflessione alle nuove generazioni in un momento delicato della storia dell’umanità in cui le armi sono tornate a far sentire la loro voce, e su quanto invece sia importante il dialogo, la collaborazione, la fratellanza tra i popoli – afferma il sindaco, Enrico Di Giuseppantonio -. I nostri giovani non debbono mai dimenticare quanto patito dalla nostra città nel secondo conflitto mondiale. Fossacesia è stata semidistrutta dai bombardamenti, che hanno provocato tante vittime e sofferenze nella popolazione civile. Il conferimento della Medaglia d’Argento della Medaglia d’Argento al Valor Civile nel 2007 dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, non deve apparire come riconoscimento fine a sé stesso ma deve essere un monito per coltivare sempre la cultura della pace, della solidarietà e scongiurare la violenza tra i popoli”.

Related posts

Galleria San Silvestro, ubriaco alla guida a folle velocità e con continui sorpassi: fermato dalla Polstrada di Chieti

redazione

Fossacesia, al via la raccolta di imballaggi di fitofarmaci e altri rifiuti delle imprese agricole

redazione

La “d’Annunzio” guida un team di scienziati planetari che va alla scoperta dei misteri di Venere

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy