Politica

Lilya Zilberstein in concerto al Teatro Massimo di Pescara

Pescara. La Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue venerdì 9 marzo 2018 con il recital pianistico di Lilya Zilberstein, una tra le più importanti interpreti del panorama classico internazionale. Il concerto prevede musiche di Skrjabin, Rachmaninov e Beethoven.

Il concerto si svolgerà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il biglietto di ingresso costa 20€ (ridotto a 15€ per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

Lilya Zilberstein è salita alla ribalta internazionale nel 1987, vincendo il Concorso Busoni di Bolzano. Fu una vittoria sensazionale e ci vollero 5 anni prima che il Premio fosse nuovamente assegnato. Da allora la pianista, moscovita di nascita e tedesca d’adozione, non ha smesso di girare tutta l’Europa, l’America del Nord e del Sud e l’Asia.

La celeberrima Martha Argerich ha definito così lo stile espressivo e la figura di Lylia Zilberstein: «Lilya è una pianista completa, naturalissima, grandissima. Per fortuna non era concorrente quando ho partecipato al concorso, sarebbe stato un osso troppo duro»

Lylia Zilberstein ha cominciato lo studio del pianoforte a cinque anni con Ada Traub alla Scuola Gnessin di Mosca prima e all’Istituto Gnessin poi con Alexander Satz, fino al diploma nel 1988. Nel 1985 ha vinto il Concorso Russo e il Concorso Pan-Sovietico di Riga. è stata invitata dai Filarmonici di Berlino e Claudio Abbado per la prima volta nel 1991 e registrato per Deutsche Grammophon i Concerti n. 2 e 3 di Rachmaninov. Zilberstein ha suonato con molte altre orchestre prestigiose quali, fra le altre, la Chicago Symphony, Sinfonica Chaikovsky di Mosca, London Symphony, l’Orchestra della Scala a Milano. Oltre che con Abbado, ha suonato con molti importanti direttori fra cui Christoph Eschenbach, Vladimir Fedoseyev, James Levine. Nel 1998 le è stato attribuito a Siena il Premio Internazionale “Accademia Musicale Chigiana” e dal 2011 è titolare della classe di Pianoforte della prestigiosa Accademia senese. Lilya Zilberstein ha registrato 8 cd per Deutsche Grammophon, con programmi di pianoforte solo e con orchestre. Tra le numerose incisioni più recenti ricordiamo la Sonata di Brahms per due pianoforti con Martha Argerich per EMI. Nel 2009 ha festeggiato i suoi primi venti anni di carriera con una lunga tournée europea in duo con Martha Argerich e la collaborazione con la famosa artista argentina continua tuttora ogni anno. Lilya Zilberstein è titolare della cattedra di pianoforte alla MDW-Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, all’Accademia Chigiana di Siena e tiene master-classes in tutto il mondo.

La Stagione dei Concerti della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si concluderà venerdì 6 aprile 2018 con la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, diretta dal Maestro Pasquale Veleno e interpretata dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dal Coro del Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila e dal Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno e dal Coro dell’Accademia di Pescara. L’esibizione di Pepe Romero & Los Romeros, invece, è stata annullata – e verrà recuperata nella prossima stagione – per un grave incidente stradale occorso ad uno degli artisti.

Related posts

Enrico Brignano al Teatro Massimo di Pescara

admin

Strada Pendolo. Blasioli: “Tutto pronto per gli espropri, l’opera più strategica del bando delle periferie sta per diventare cantiere”

redazione

Pescara, lancia il memorial Nicola Rabuffo il Blaster Village numero 13

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy