Economia

Vasto, Tavolo del Turismo: presentati i dati consuntivi della passata stagione

Avviata la discussione per affrontare al meglio l’estate 2024

Vasto. Ieri, presso la Sala Consiliare del Comune di Vasto, si è tenuto il Tavolo del Turismo con la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni di Categorie e dei Consorzi degli operatori del settore. Nel corso dell’incontro, l’assessore al Turismo Licia Fioravante ha presentato i dati consuntivi della passata stagione ed intavolato la discussione sulle problematiche presenti per affrontare al meglio la Primavera – Estate 2024.
Dall’analisi dei dati ufficiali della Regione Abruzzo (sistema Sitra) definitivi per il 2022 e provvisori per il 2023, è emerso che il Comune di Vasto, seppur con 2 hotel in meno, ha registrato un incremento di arrivi e di presenze, frutto di un significativo aumento nel primo semestre 2023 ed un leggero calo nei mesi successivi, in cui si sono fatti sentire gli effetti della congiuntura economica e dei noti avvenimenti quale il canide che hanno interessato la Città.
Particolare attenzione è posta alla capacità ricettiva della Città e l’ufficio ha mostrato i numeri relativi all’apertura di nuovi B&b e affittacamere.
L’assessore ha annunciato investimenti importanti su Vasto da parte di imprenditori turistici conosciuti nel panorama nazionale che, intuendo la crescente attrattività turistica della costa vastese capofila della Costa dei Trabocchi e della Via Verde, stanno investendo in Città per la creazione di strutture ricettive improntate alla ecosostenibilità e alla gestione congiunta di oltre 40 appartamenti destinati all’ospitalità.
Inoltre, l’assessore ha commentato il report sulla gestione degli IAT di Vasto e Vasto Marina, importante osservatorio sui gusti e le richieste sia dei cittadini che degli ospiti, rilevando che le richieste più significative si confermano su argomenti quali: esperienze attive, cartellone eventi, collegamenti e mobilità sul territorio, attrazioni, esperienze e piste ciclabili. I dati risultano confortanti e premiano l’impegno dell’Amministrazione comunale e dell’assessorato al Turismo nell’estensione temporale della stagione turistica, operando in particolare sui periodi da Pasqua all’inizio dell’estate ed in Settembre ed Ottobre, pur mantenendo una attenzione importante sul miglioramento del livello di qualità dei servizi connessi e del decoro urbano. E’ altresì emerso come considerare Vasto, Città turistica e del benessere, coinvolge non solo l’assessorato al Turismo ma anche i settori delle infrastrutture, dell’ambiente e dei servizi.

Related posts

Proposte sullo sviluppo economico in emergenza COVID-19

redazione

Premio nazionale per Confindustria Chieti Pescara

redazione

Marelli estende misure temporanee in Europa in risposta al Covid-19

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy