Cronaca

Comuni ricicloni, Chieti resta fra le migliori performance abruzzesi

Sindaco e assessore Zappalorto: “Sostenibilità e transizione ecologica per l’Amministrazione e per i cittadini sono priorità concrete”

Chieti. Ancora una volta sul podio dei Comuni ricicloni di Legambiente per Chieti, che anche per il 2022 consolida il titolo di capoluogo riciclone d’Abruzzo. A Pescara stamane la consegna del riconoscimento da parte di Legambiente alle Amministrazioni che conducono al meglio la raccolta differenziata, a ritirarlo l’assessore all’Ambente e alla Transizione ecologica, Chiara Zappalorto.

“È una riconferma che tiene alto il nostro orgoglio, ma deve essere accolto anche come risultato delle buone pratiche dei nostri concittadini, perché se da tempo Chieti è fra i Comuni più virtuosi e più ricicloni d’Italia e questo è merito soprattutto della sensibilità di cui la cittadinanza è diventata interprete – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Chiara Zappalorto – Gli ottimi livelli per la differenziata nel 2023, insieme alle altre azioni per rendere più incisiva e partecipata la tutela dell’ambiente e l’attenzione al decoro stanno dando ancora buoni frutti e che ci hanno valso il balzo di 30 posizioni in avanti nella classifica sull’Ecosistema urbano, oltre al premio come Comune Plastic Free. L’impegno a continuare a lavorare in tal senso lo confermiamo, anche attraverso una maggiore sensibilizzazione alla cura della città e all’attenzione all’ambiente, portata avanti soprattutto nelle scuole e in tutte le pubbliche occasioni, ne sono le risorse che siamo riusciti a intercettare e che trasformeremo, attraverso il PNRR, in sostenibilità applicata a opere pubbliche, servizi ed eventi. Quest’anno abbiamo fatto una scelta forte sul fronte discariche, con la chiusura dell’impianto di Contrada Casoni, pronti a collaborare con l’Agir, ente regionale che assumerà la gestione e la programmazione del servizio a livello regionale e a fare la nostra parte di città capoluogo della Provincia più vasta d’Abruzzo. Sono tanti gli sforzi fatti per tenere Chieti sul podio, grazie alla collaborazione civica e alla sinergia con Formula Ambiente che gestisce il servizio e tanti anche quelli che ci aspettano. Per il futuro potenzieremo il dialogo con la città che rende possibile la riuscita della differenziata, cercando di rendere sostenibili anche i costi”.

Related posts

Pescara, arrestato un 56enne per maltrattamenti in famiglia

redazione

Casi Covid a Fossacesia Marina, Di Giuseppantonio: “Attivate tutte le procedure sanitarie”

redazione

La Asl ha acquisito palazzo ex Eca a Lanciano, ultimo atto per la Casa di comunità

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy