Cultura e eventi

L’arte della quadrettatura di Chiara Villani: la “bizzarra” di Cansano a “Scorci d’Abruzzo”

Cansano. In un piccolo paese della Maiella, Cansano (AQ) c’è una stanza delle meraviglie dimenticata; famosa è la sarta ‘particolare’ raccontata nella puntata di “Scorci d’Abruzzo”, format Rai di Paolo Pacitti con le immagini di Sem Cipriani. Lo scrittore abruzzese Peppe Millanta regala agli utenti il racconto di un passato meraviglioso: dietro la stanza delle meraviglie contadine di Canzano, così viene definita, c’è la mano di Chiara Villani, contadina e maestra di ricamo, nata nel 1881 che amava sedersi nei vicoli del paese e circondarsi di giovani donne desiderose di apprendere dalle sue mani esperte l’arte del ricamo. Era una donna semplice, energica ma con un forte spirito anticonformista tanto che decise di non sposarsi, motivo per cui molti la bollarono come strana, bizzarra, diversa, isolandola.
La sua è una stanza di circa 16 mq che sembra avvolta da un candido lenzuolo adornato, dove angeli rigidi, nature morte e vasi fioriti spiccano sullo sfondo bianchissimo disegnando giochi di simmetrie in perfetto equilibrio tra loro; l’opera della Villani è un’eccezionale testimonianza di arte etnoantropologica. Probabilmente, come si può dedurre da alcuni disegni rimasti incompleti, procedeva con la modalità della “quadrettatura” per poi disegnare e passare a dipingere anche se ci sono dubbi sui colori utilizzati: terra colorata mista ad olii oppure olii puri o uno smalto.
Per saperne di più sulla stanza delle meraviglie di Chiara Villani è possibile rivedere la puntata su https://www.facebook.com/peppemillanta/videos/724482963109725?locale=it_IT.

Related posts

Pescara, anteprima regionale del film “Storie del dormiveglia” di Luca Magi

redazione

Indetto di sciopero alla Fca di Atessa

admin

Abruzzo Coding, nascono le coalizioni comprensoriali del Vastese e del Sangro/Aventino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy