Politica

Chieti, a Palazzo Lepri incontro su tema “Autonomia differenziata e i rischi connessi per la Regione Abruzzo”

Chieti. “Autonomia differenziata e i rischi connessi per la Regione Abruzzo”, incontro a Chieti a Palazzo Lepri
Organizzato da Barbara Di Roberto, Consigliere Comunale a Chieti, che presenta la sua candidatura alle elezioni regionali del 10 marzo nella lista di Azione. Presenti relatori d’eccezione e la partecipazione del Candidato Presidente per il Patto per l’Abruzzo, Prof. Luciano D’Amico.

Si terrà lunedì 26 febbraio alle ore 17, a Palazzo Lepri a Chieti, l’incontro dal titolo “Autonomia differenziata e i rischi connessi per la Regione Abruzzo”, in occasione della presentazione della Consigliera comunale teatina Barbara Di Roberto, candidata con Azione per il rinnovo del Consiglio Regionale alle elezioni del prossimo 10 marzo.

L’incontro, organizzato da Barbara Di Roberto, vedrà la partecipazione dell’On. Giulio Sottanelli, Deputato e Segretario regionale di Azione, del Prof. Raffaele Bonanni, Presidente di Abruzzo in Azione e Dirigente nazionale di Azione e del dott. Diego Ferrara, Sindaco di Chieti. Il tema, di grande rilevanza, sarà affrontato da relatori ed esperti di riconosciuta competenza in materia e di indiscusso spessore professionale quali: il Prof. Enzo Di Salvatore (Costituzionalista e curatore del programma per il Patto per l’Abruzzo) e la Prof.ssa Adele Bianco (Sociologa – Docente dell’Università G. D’Annunzio di Chieti).

“Il tema dell’Autonomia differenziata, attualmente all’attenzione anche del nostro Parlamento”, le parole di Barbara Di Roberto, “è argomento di mio interesse sin dai tempi degli studi giovanili coincisi, tra le altre cose, con la cosiddetta riforma del titolo V della nostra Costituzione, e ho sempre pensato che il dibattito e l’approfondimento su questa questione fossero ancora troppo lontane dall’essere conosciute, soprattutto nelle sue possibili ripercussioni e conseguenze critiche, non solo dai cosiddetti addetti ai lavori ma dagli stessi cittadini che, invece, con ogni probabilità sono quelli che più risentirebbero di una ulteriore riforma che va a toccare proprio gli aspetti fondamentali del vivere quotidiano, ossia: salute e sanità, lavoro ed economia, istruzione-formazione e servizi essenziali. Per questo motivo, allora, ho voluto organizzare intorno a questo tema l’incontro con il candidato Presidente per il Patto per l’Abruzzo, prof. D’Amico, e presentare, con l’onorevole Sottanelli, la mia candidatura al consiglio regionale abruzzese nella lista circoscrizionale della provincia di Chieti per Azione di Carlo Calenda. Ho deciso di farlo nella nostra città perché a questa, nel mio piccolo, mi sto dedicando come consigliere comunale che, in quanto tale, sa che Chieti necessita oggi e nel futuro di una maggiore attenzione e vicinanza del governo regionale, cosa che negli anni passati è sicuramente mancata, ma che con il prof. D’Amico Presidente potrà essere davvero storia da riscrivere anche per i teatini. Sono molto contenta e lusingata dell’aver avuto la disponibilità di relatori importanti, esperti dei vari focus previsti nell’incontro, e della disponibilità del Prof. D’Amico. La giornata sarà presieduta e presentata dall’onorevole Giulio Sottanelli, che ringrazio per aver subito accolto l’idea e la visione sottesa a questo tipo di evento che da meramente elettorale ha, invece, l’ambizione di essere un primo passo verso un diverso ed innovativo modo di intendere e fare politica sui territori: cercare e favorire la partecipazione dei cittadini, approfondire temi e problemi, discutere con obiettività e non solo proporre, ma offrire soluzioni concrete e pragmatiche avendo sempre a mente che l’obiettivo principale della buona politica è quello di garantire migliori condizioni di vita, salute, mobilità, lavoro, studio e ricerca ad ognuno e tutti.

Modererà il dibattito la giornalista Selenia Secondi; l’incontro si pregia della disponibilità della MéTHE Aps e della Lusso Advertising di Chieti.

Related posts

Teramo, Interferenze non tradisce le aspettative

admin

Il mio amico Mostro per Tutti a Teatro all’Auditorium Flaiano

admin

Torrevecchia Teatina, tutto pronto per ‘Libriamoci nel parco’

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy