Cultura e eventi

ArteMind con conferenza sulle immagini e significati simbolici dell’iconografia del Cristo alla Chiesa della SS.Trinità

Chieti. Nella Chiesa della SS.Trinità di Chieti si terrà giovedì il 7 marzo alle ore 18.30 la conferenza dal titolo Immagini e significati simbolici dell’Iconografia del Cristo a cura di Angela Rossi, presidente di ArteMind in collaborazione con il Parroco Don Claudio Pellegrini.

L’iconografia paleocristiana utilizza per rappresentare Cristo immagini di vario tipo: simboli antropomorfi-zoomorfi-cristomorfi-aniconici. I primi cristiani utilizzarono come mezzi espressivi e di appartenenza alla loro religione due tipi di rappresentazioni: una simbolica-astratta, con segni e forme astratte (per esempio la croce, il pesce stilizzato, le lettere greche, ecc); l’altra figurata, ma con significati nuovi e nascosti. Si deve alla loro persecuzione l’uso di simboli comprensibili solo alle comunità, che si riunivano nelle catacombe: il pesce, la sigla IHS, che significa “Jesus Hominum Salvator”, il Pavone, la Colomba, il Pellicano, il Delfino, il Pane e il Vino o le loro matrici, le spighe e l’uva, e forse ancor più la vite, l’Ancora, la Nave, l’Agnello, i cervi o altri animali, che si dissetano, la Palma, la Croce, la Rosa, i Leoni e le Aquile. Nell’iconografia del Cristo notevole influenza ebbe l’arte orientale e bizantina. L’evento è inserito nel programma delle attività della Quaresima.

Related posts

Francavilla, le iniziative per la Festa della Donna

redazione

Fondazione Franchi al Creactivity al Museo Piaggio di Pontedera con percorsi legati al mondo digitale e della scuola

redazione

Pescara, Inu e Comune su Area di Risulta

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy