Cultura e eventi

Chieti, “Donne, legge società”: incontro dibattito all’Università

Chieti. Il Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara organizza per il 27 marzo prossimo, alle ore 14:30, un incontro dibattito presso l’Auditorium del Rettorato, nel Campus di Chieti sul tema “Donne, leggi e società: il lungo cammino verso l’uguaglianza”. Il convegno intende analizzare ed approfondire i passaggi storici rilevanti che hanno segnato l’evoluzione del principio di parità uomo-donna nell’ordinamento italiano, frutto di battaglie civili, sociali e politiche volte ad abbattere stereotipi di genere e a conquistare nelle leggi e nella società pari dignità. L’incontro, moderato dalla presidente del CUG di Ateneo e docente di Psicologia Sociale, Francesca Romana Alparone, vedrà la partecipazione delle professoresse Fausta Guarriello, docente di Diritto del lavoro, Melania D’Angelosante, docente di Diritto Amministrativo, Monia Buta, docente di Diritto Commerciale, Annarita Ricci, docente di Diritto Privato, e Cristiana Valentini, docente di Procedura Penale tutte presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali della “d’Annunzio”. Saranno loro ad illustrare le tappe salienti di un’evoluzione normativa ancora in corso sulla parità nell’accesso e nelle condizioni di lavoro, a partire dalla parità salariale, nella promozione di pari opportunità nella vita economica e politica, nella società civile e nei rapporti familiari e di filiazione, nella lotta alla violenza di genere e ai femminicidi. Il dibattito sarà condotto dall’Avv. Maria Franca D’Agostino, Presidente della Commissione pari Opportunità della Regione Abruzzo. Sono stati invitati all’evento studenti e studentesse, personale docente e tecnico-amministrativo, cittadine e cittadini, esponenti delle organizzazioni impegnate a livello locale nella realizzazione della parità di genere e nel contrasto alla violenza di genere.
“La ricorrenza dell’8 marzo, consacrata dalle Nazioni unite come “Giornata internazionale della donna”, – spiega la presidente del CUG di Ateneo, Francesca Romana Alparone – vuole essere per l’Università “Gabriele d’Annunzio” occasione di riflessione e di pubblica discussione sul lungo cammino delle donne verso la realizzazione dell’uguaglianza formale e sostanziale sancita dall’art. 3 della Costituzione. La Giornata internazionale della Donna non è solo una ricorrenza – sottolinea la Presidente del CUG della “d’Annunzio” – è un impegno delle Donne a proseguire tutti i giorni una battaglia di emancipazione, che è iniziata più di un secolo fa, ma che non ha ancora raggiunto il suo obiettivo. Il nostro desiderio – conclude la professoressa Alparone – è offrire alla comunità accademica e alla cittadinanza un’occasione per ricordare le conquiste sul piano dei diritti e per riflettere insieme sul cammino futuro verso il giusto equilibrio nella diversità di genere.

Related posts

Ortona celebra la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie

admin

La Sieco si prepara a salutare i propri tifosi e dare appuntamento alla prossima stagione di Serie A2

admin

Cocciglia esce con il singolo “Animale sleale”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy