Cultura e eventi

Chieti, la Scuola Primaria “Via Lanciano” in visita il Conservatorio di Pescara

Chieti. Nella cornice suggestiva dell’auditorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, gli studenti della Scuola Primaria “Via Lanciano” dell’Istituto comprensivo 3 Chieti, diretto dalla prof. ssa Maria Assunta Michelangeli, accompagnati dai docenti e dai collaboratori, hanno vissuto un’esperienza educativa unica e coinvolgente, assistendo alle prove generali dell’Orchestra Giovanile diretta dal Maestro Giuliano Melchiorre.

L’occasione ha permesso agli oltre cento alunni di immergersi nel mondo affascinante della musica, scoprendo capolavori come le musiche di Ennio Morricone e la celebre Sinfonia “Pastorale” di Beethoven.

“L’importanza dell’ascolto attivo della musica si è manifestata in tutta la sua potenza durante questa visita. Gli studenti sono stati invitati a lasciarsi trasportare dalle melodie, ad esplorare le emozioni che esse suscitano e ad apprezzare la maestria degli esecutori dell’orchestra. È stata un’esperienza unica! ” Con queste parole la responsabile di plesso, Enrica Polidoro, esprime la sua gratitudine verso la prof.ssa Daniela Cantarini, che, nel mese di dicembre, ha aperto alle scuole la partecipazione al concerto sinfonico, con l’intento di favorire l’avvicinamento dei giovani all’arte della musica ed alla conoscenza degli orchestrali.

Prima dell’ascolto, infatti, agli alunni è stata offerta la possibilità di conoscere da vicino gli strumenti d’orchestra. Ogni sezione strumentale è stata presentata in modo esaustivo, permettendo loro di comprendere il ruolo di ciascun strumento all’interno dell’ensemble e di apprezzarne le caratteristiche sonore uniche.

L’incontro con le più famose musiche di Ennio Morricone, mirabilmente orchestrate da un alunno del Conservatorio, Michele Di Virgilio, e con il primo movimento della Sinfonia n*6 di Ludwig van Beethoven ha rappresentato un momento culminante della visita.

Attraverso la magia della musica, gli studenti hanno viaggiato attraverso paesaggi sonori suggestivi, esplorando le emozioni umane in un modo unico e profondo. La varietà stilistica delle composizioni ha ampliato gli orizzonti musicali degli studenti, spingendoli a scoprire nuovi generi e stili musicali.

Questa esperienza ha sottolineato l’importanza dell’educazione musicale nelle scuole primarie, evidenziando il ruolo cruciale che la musica svolge nello sviluppo cognitivo, emotivo e sociale degli studenti. A conclusione dell’evento, dopo la conoscenza degli strumenti d’orchestra e l’ascolto attivo, gli studenti sono stati incoraggiati a rivolgere domande ai giovani orchestrali ed ai docenti di musica presenti, per approfondire la conoscenza del vasto mondo dell’arte sonora.

Grazie a iniziative come questa, la scuola diventa un luogo non solo di apprendimento accademico, ma anche di crescita personale e culturale, dove gli studenti possono scoprire le meraviglie del mondo che li circonda e alimentare la loro sete di conoscenza.

Related posts

A Ripa Teatina la 12° edizione Premio Rocky Marciano

admin

Chieti, Sicurezza Urbana: controlli della Polizia Municipale in appartamenti del centro storico

admin

Procede con successo la spedizione scientifica sull’Himalaya guidata dall’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy