Cronaca

Convegno su diabete a cura di Chieti Solidale e farmacie comunali nel Tempietto del Tricalle

Sindaco e Balietti: “Si apre un evento che fa informazione e prevenzione su una delle patologie più diffuse fra pazienti di ogni età”

Chieti. Si prepara una due giorni di prevenzione e informazione sul diabete a cura di Chieti Solidale e con la partecipazione attiva delle farmacie comunali gestite dalla società partecipata del Comune. La Chiesa di Santa Maria in Tricalle sarà la sede del convegno “Le misure del diabete”, in collaborazione con la Asl 2. Due le fasi: il convegno che prevede due giorni di relazioni e argomenti sabato 6 e domenica 7 aprile; c’è poi la prevenzione, con la possibilità, dall’8 all’11 aprile di fare screening gratuiti nelle tre farmacie municipalizzate.

“Il protagonismo delle nostre farmacie torna a dare un contributo importante per la conoscenza e la prevenzione di una delle patologie più diffuse in Abruzzo e in Italia qual è il diabete – così il sindaco Diego Ferrara e il presidente di Chieti Solidale Pierluigi Balietti – . In trincea durante il covid, aperte e a disposizione della comunità per vaccini, tamponi e diverse altre tipologie di prestazioni volute per alleggerire la sanità territoriale, si presenta ora una due giorni che serve a creare conoscenza intorno a una materia comune a oltre 100.000 persone in Abruzzo e con la quale si può convivere se si sceglie uno stile di vita sano e si fa prevenzione. L’occasione per farlo c’è e siamo lieti che l’iniziativa arrivi da presidi a diretto contatto con la comunità e il territorio quali sono le nostre farmacie. L’invito è a partecipare numerosi sia alla parte informativa, sia agli screening che sono per noi l’occasione per fotografare la situazione e di metterci a servizio della comunità”.

Programma 06 Aprile 2024

h 9:00. Presentazione del progetto, e inizio dei lavori. Interverranno:

– Diego Ferrara, Sindaco di Chieti

– Pierluigi Balietti, Presidente Chieti Solidale

h 9:15:

“A proposito delle Misure”, dott.ssa Anita Minnucci

h 9:30:

“L’autocontrollo della glicemia su capillare”, Int. Simona Di lulio.

“Autocontrollo glicemico: dalla teoria alla pratica”, Inf. Claudia Delli Calici:

“Monitoraggio del glucosio con sensore”, Inf. Claudia Delli Calici:

h 10:00: Discussione

h 10:30: “Dalle Misure alla.. Cura”, relatrice dott.ssa Anita Minnucci

h 11:00: “Il counting dei carboidrati nel paziente diabetico”, relatore dott. Alessandro Mobilia:

h 11:30: “Il Diabete: un Killer silenzioso del Rene”, dott. Lorenzo Di Liberato

h 12:00: Tavola rotonda, moderatore Dott.ssa Simona Pizzica.

Programma 7 aprile

h. 9.30: “Camminiamoci su”: camminata di 45 minuti guidata dalla dott.ssa Simona Pizzica con partenza e arrivo in piazzale Sant’Anna.

Related posts

Pescara: arrestato dalla Polizia pregiudicato romeno. Aggredì e rapinò, unitamente ad un complice, due cittadini nigeriani

redazione

Presentati all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara i dati della ricerca sul “Web Marketing e l’internazionalizzazione”

admin

Provincia di Pescara in zona rossa: intensificazione dei servizi per la verifica del rispetto delle restrizioni anti Covid-19

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy