Cultura e eventi

Torna il “FLA – Festival di Libri e Altrecose” con tre appuntamenti speciali dedicati alle scuole

Grazie alla collaborazione tra il festival e Comune di Pescara, Metamer e Tito Acerbo, tra aprile e maggio sono in programma gli incontri con Alessandro D’Avenia, Nadia Terranova e Giuseppe Catozzella

Pescara. In attesa della sua prossima edizione, la ventiduesima, che si terrà a Pescara dal 7 al 10 di novembre, il FLA – Festival di Libri e Altrecose torna con tre appuntamenti speciali dedicati alle scuole in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del centenario dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo. Il FLA ha fra i suoi intenti quello di avvicinare le nuove generazioni alla cultura e all’amore per i libri. Scopo che persegue attraverso reading, presentazioni, incontri ed eventi dedicati agli studenti, organizzati di anno in anno sempre più assiduamente, grazie anche al supporto e alla sinergia creatasi con il Comune di Pescara, il main partner Metamer e con l’Istituto Tecnico Tito Acerbo.

Gli appuntamenti del FLA dedicati agli studenti sono stati presentati questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Pescara da Carlo Masci, Sindaco del Comune di Pescara; Marcello Antonelli, Presidente del Consiglio Comunale; Maria Rita Carota, assessore alla Cultura; Michael Rossi, responsabile marketing di Metamer, main partner del festival; Carlo Di Michele, Dirigente Scolastico dell’Istituto Tito Acerbo di Pescara, e da Vincenzo d’Aquino, direttore del FLA.

La mattina di venerdì 19 aprile, in occasione degli eventi organizzati per la Giornata Mondiale del Libro 2024, il FLA – Festival di Libri e Altrecose offrirà a quasi mille studenti degli istituti superiori abruzzesi la possibilità di partecipare ad un evento speciale con un ospite davvero d’eccezione: Alessandro D’Avenia.
Già ospite del FLA2022, D’Avenia tornerà a Pescara, al teatro Circus, per un incontro ispirato a Resisti, cuore. L’Odissea e l’arte di essere mortali (2023), il suo ultimo romanzo in cui ancora una volta dialoga con un’opera fondante della cultura occidentale. L’autore ripercorre i ventiquattro canti del poema facendolo risplendere di tutta la sua luce: ci accompagna attraverso l’opera come studioso di Lettere classiche che l’ha eletta a suo principale ambito d’interesse, come insegnante che da anni ne promuove la lettura integrale ad alta voce, e infine come intellettuale abilissimo nell’interpretare lo spirito del tempo.
Protagonista di un serratissimo tour invernale, con solo 4 date in tutta Italia andate sold out in meno di 24 ore, Alessandro D’Avenia ha riadattato lo spettacolo per le scuole, in particolare per gli istituti superiori, e ha scelto Pescara e il FLA per una delle pochissime date del suo tour primaverile.

Nell’anno in cui festeggia il suo centenario, l’Istituto Tecnico Tito Acerbo ha rinnovato la preziosa alleanza con il FLA: all’interno della seconda edizione di “Reading Revolution”, progetto di lettura nelle scuole incentrato sui temi dell’innovazione tecnologica, dell’ambiente e dell’economia, l’aula magna della scuola ospiterà martedì 30 aprile Nadia Terranova e venerdì 17 maggio Giuseppe Catozzella.

Nadia Terranova è scrittrice e saggista. Ha scritto i romanzi Gli anni al contrario (vincitore, fra gli altri, dei premi Bagutta Opera Prima, Brancati, Fiesole, The Bridge Book Award), Addio fantasmi (finalista al Premio Strega 2019 e vincitore, fra gli altri, del Premio Alassio Centolibri) e Trema la notte (vincitore del Premio Elio Vittorini 2022). Con Il segreto nel 2022 ha vinto il Premio Andersen e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Collabora con Vanity Fair, curando la rubrica Sirene, in cui racconta storie di donne contemporanee; scrive per varie testate come La Repubblica, Il Foglio, TuttoLibri e da novembre 2020 cura e dirige la rivista letteraria de Linkiesta “K”. È tradotta in tutto il mondo.

Giuseppe Catozzella è autore di reportage e romanzi tradotti in tutto il mondo, tra i quali il bestseller internazionale Non dirmi che hai paura (Premio Strega Giovani 2014, che gli è valso la nomina ad ambasciatore dell’Agenzia ONU per i Rifugiati), Alveare (2011), Il grande futuro (2016), e E tu splendi (2018), tutti pubblicati da Feltrinelli. Scrive su La Repubblica, L’Espresso, Vanity Fair e ha scritto, tra gli altri, sull’inserto italiano del Financial Times, su Sette, Lo Straniero, Il Fatto Quotidiano. Collabora, anche, in qualità di docente di letteratura italiana e di scrittura creativa, in Italia con la Scuola Holden e negli USA con l’Università di Miami e la Seton Hall University di New York. Il suo ultimo romanzo, Italiana, è uscito nel 2021 per Mondadori.

Related posts

XIX edizione della Pagella d’Oro della Pro Loco di Pianella

redazione

Pescara, “Bohemian Rhapsody”: al Teatro d’Annunzio proiezione gratuita del film per iniziativa promossa dall’assessorato comunale alla Cultura

redazione

Pescara, Covid: annullate le manifestazioni pubbliche previste da domani

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy