Politica

Pescara, Viviamo l’Ambiente: si piantano le prime piantine

Pescara. Partite le prime piantumazioni per il progetto Viviamo l’Ambiente, che prevede la nascita di giardini e orti botanici in cinque scuole cittadine. Ecco la messa a dimora delle piantine nelle scuole Malaguzzi, Borgo Marino e Virgilio, degli Istituti comprensivi 6, 8, 9, dove ieri e stamane l’assessore all’Ambiente Simona Di Carlo si è recata per illustrare ai bambini l’iniziativa e vederli all’opera sotto gli occhi attenti dei promotori del progetto, proposto dalla Share City Srl di Pescara e finalizzato a promuovere comportamenti rispettosi nei confronti della natura.

“E’ stato bellissimo vedere i ragazzi piantare le piante aiutati dai botanici di Felix Garden che concretizzano il progetto, perché l’intento che ci ha mossi è proprio quello di restituire loro il diritto di riappropriarsi del contatto con la natura – dice l’assessore all’Ambiente Simona Di Carlo – Le attività partite già con dei laboratori nelle cinque scuole interessate si svolgeranno fino al 15 giugno, negli istituti comprensivi 1, 6,7,8 e 9, ma contiamo di allargare il progetto anche agli altri comprensivi, in alcuni dei quali gli orti sono già in cammino. Viviamo l’Ambiente è nato soprattutto per bambini in età prescolare, perché al movimento unisce il contatto con la terra, le foglie, l’acqua, che oltre ad essere strumenti di gioco, stimolano creatività e fantasia. Sono seguiti dagli insegnanti e da uno psicologo, che fanno da guide sia per le operazioni previste che per gli effetti che ne derivano, il più importante fra tutti è la scoperta del proprio ecosistema, perché le piante che vengono piantate sono tutte legate al nostro territorio e a una corretta alimentazione stagionale”.

“VIVIamo l’ambiente, è l’opportunità che si da ai bimbi di oggi, di conoscere la natura, l’ambiente – aggiunge la dottoressa Maria Pia Diona, una degli psicologi che seguono le attività – La conoscenza, trasmessa con amore e passione, pianterá a sua volta il seme del rispetto e del prendersi cura, che non solo è importante oggi, ma lo sarà ancor di più negli adulti di domani. I bimbi giocando e divertendosi hanno modo di sperimentare anche i risultati dei loro comportamenti, ovvero, se mi prenderò cura di.. , i miei risultati si vedranno! L’orto sarà un’esperienza davvero significativa, i bambini, ma anche le maestre, sono entusiasti e seguono il lavoro dei giardinieri con tanta curiosità, oltre al beneficio che ne ha l’immagine stessa della scuola”.

“Si sono divertiti tantissimo e hanno imparato molto – illustra Cristian Summa, di Share City – Dai laboratori siamo passati agli orti e questo salto ha motivato moltissimo i bambini. Il progetto illustra i processi che portano alla nascita dell’orto, che ha un suo allaccio speciale per l’acqua, pensato perché i bambini possano gestire le colture e perché possano durare nel tempo, in modo da crescere tranquillamente anche quando non c’è scuola”.

Related posts

San Giovanni Teatino, Theater Balconies per la Giornata nazionale dell’Arte Contemporanea

admin

Festival della Matematica. PigrecoDayPescara, al via la quarta edizione

admin

Pescara, Masci e Di Nisio: “Ecco la verità sul canile municipale di via Raiale”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy