Cultura e eventi

Pescara, al via il Campionato di Ginnastica Artistica

Pescara. Sono già in città alcune delle atlete del Campionato di Ginnastica Artistica categoria Gold Allieve che si svolgerà a Pescara il 28 e il 29 aprile, al palazzetto Giovanni Paolo II dalle 13,30 lle 21,30 di sabato e domenica dalle 9 e alle 15,30. Si tratta di un evento che coinvolgerà atlete di tutta Italia, di età fra gli 8 e i 13 anni. Stamane la conferenza di presentazione con il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore allo Sport Giuliano Diodati, l’assessore regionale allo Sport Silvio Paolucci, il presidente del Coni Enzo Imbastaro, Mario Centi presidente regionale della Federazione Ginnastica, la presidente dell’Asd Armonia Anna Mazziotti, la direttrice tecnica della nazionale Germana Germani ed Enrico Paolini in rappresentanza dei genitori delle atlete.

“Saluto con grande favore l’arrivo dei campionati anche di questa disciplina – così il sindaco Marco Alessandrini – Sono certo che Pescara risponderà come ha sempre fatto con grande accoglienza e con una estrema facilità anche per la logistica, cosa che ci spinge a lavorare per esprimere tutte le vocazioni sportive che qui nascono e si sviluppano. All’Amministrazione piace l’idea che si possa costruire qualcosa di più ampio rispetto ad uno sport che alimenta la passione di centinaia di ragazzi e che personalmente ho avuto modo di toccare con mano relazionandomi le associazioni sportive che portano alto il nome di Pescara ovunque”.

“Si tratta di un evento importante perché a Pescara mai si è svolto un appuntamento nazionale di questa caratura per la disciplina – introduce Enrico Paolini – Le circa 100 concorrenti staranno in città due giorni con le famiglie e dunque creando un movimento non solo sportivo ma anche turistico che fa bene alla città. Si tratta di un evento che apre una lunga e importante serie, per dare alla ritmica a Pescara un riferimento per tutto il centro sud. Si replica a poca distanza, il 28 luglio, con gli internazionali di ginnastica ritmica con atlete dalla Russia e paesi dell’Est e così anche altri appuntamenti. Una serie che induce a fare crescere il progetto di un Palaritmica in città, che diventi il fulcro delle attività nel centro sud e per cui anche le famiglie lavoreranno”.

“Grande soddisfazione per un evento di rilevanza nazionale – aggiunge l’assessore allo Sport Giuliano Diodati – Pescara è una città molto vicina allo sport e noi abbiamo dato grande priorità al fatto che venisse riconosciuta come centro di riferimento per eventi internazionali e nazionali. Ringrazio Enrico Paolini che da genitore si è speso molto perché l’evento venisse fatto a Pescara, avere in Abruzzo un’eccellenza così importante come Armonia è un vantaggio, perché la ginnastica ritmica è uno sport che sta avendo grande risalto a livello nazionale e ci sta dando enormi soddisfazioni”.

“La presenza della Regione è a conferma e a sottolineare il ricco calendario che nel 2018 interessa l’Abruzzo e che sosterremo fortemente anche la manifestazione internazionale in itinere – sottolinea l’assessore regionale Silvio Paolucci – che ci renderà protagonisti di un grande evento. Parliamo di una disciplina e di una Federazione che danno enormi risultati e che grazie al rifinanziamento della legge 20 prima, oggi legge 2, è una federazione che conquista miglior merito sportivo nel mondo regionale. L’evento di domani arricchisce il nostro calendario perché prende spunto da una delle migliori società sportive del panorama abruzzese, qual è Armonia, laddove ci sono luoghi e infrastrutture si può anche investire per diventare punti di riferimento per questo tipo di sport, disciplina e federazione”.

“Armonia ha visto ben 7 titoli italiani di società – fa notare Enzo Imbastaro, presidente del Coni – un periodo d’oro che ha dominato il panorama nazionale, una fucina di talenti come Fabrizia D’Ottavio, ieri una bambina come tante con una passione a cui dare sfogo, oggi una campionessa olimpica. Ringrazio gli organizzatori e speriamo che possano seguire altri eventi simili e che Pescara possa divenire un centro federale della disciplina, perché sia al centro dell’attenzione della ginnastica nazionale, in modo da promuovere il territorio attraverso lo sport”.

“Di fatto abbiamo iniziato martedì con la presenza di 55 bambine, le atlete del raduno nazionale di allieve in città con le rispettive società e famiglie – aggiunge la direttrice tecnica della nazionale Germana Germani – Pescara è stata già sede di allenamento per la nazionale individuale in occasione delle olimpiadi di Rio, quest’anno verrà riconfermata anche per Tokyo e dopo vorremmo portare anche la serie A, si tratta di 20 squadre da tutta Italia con l’auspicio che ne diventi sede competitiva per il futuro. Ogni presenza è stata soddisfacente per le realtà che ci hanno frequentato e da noi cresce il vivaio e il futuro della ginnastica ritmica italiana: fra queste ragazze ci so no forse bimbe che rappresenteranno l’Italia nel mondo e le vedremo in pedana questo weekend”.

“Ringrazio l’Amministrazione che ci sta ospitando e quanti si occupano di sport non da oggi – conclude Mario Centi presidente regionale della Federazione Ginnastica – perché questo evento non è solo sinonimo di passione e competizione, ma una città che crede nello sport promuove uno stile di vita sano, pensa al benessere delle persone. Se poi ci sono risultati, come accade a noi, domani vedremo 5 dei nostri migliori talenti in gara, significa che il binomio funziona e va sviluppato”.

Related posts

“Virtù Estive”, le Green Star Michelin protagoniste a Teramo: si parte con Marco Rispo

redazione

Il Comune di Montesilvano fa fronte alle richieste di cittadini con disabilità

admin

Forza Italia su macchina regionale: “Grande bluff, zero interventi” VIDEO

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy