Politica

Coppelia, a Teramo affresco moderno di un grande classico del balletto

Teramo. E’ un appuntamento fuori stagione quello al quale ACS Abruzzo Circuito Spettacolo invita tutti domenica 6 maggio alle 18 al Teatro Comunale di Teramo, un grande classico del balletto con un sapore più attuale: Coppelia, con il Balletto di Roma Junior Company, drammaturgia e coreografia di Milena Zullo, musiche di Leo Delibes.

 

“Il racconto dell’amore tra Swanilda e Franz” spiega la coreografa “come dell’amore che il vecchio Coppelius nutre per la sua bambola perfetta Coppelia, diventano qui, calati nei sogni della nostra giovanissima Swanilda, un piccolo ed ironico sogno/incubo. In esso la dialettica generazionale tra figli adolescenti e genitori non sempre “patentati” si snoda nella nostra contemporaneità con toni buffi e grotteschi ma altrettanto dolenti per quella inadeguatezza diffusa che separa genitori e figli, un’inadeguatezza che solo l’Amore profondo può col tempo colmare.

Così, il racconto della Bambola che ereditiamo dal repertorio classico, si trasforma in un racconto a tratti fumettistico del mondo adolescenziale e di quello genitoriale di oggi.

Il nostro Coppelius diviene un genitore autoritario che sembra avere agli occhi degli altri genitori la ricetta perfetta per la crescita di una figlia perfetta: una Coppelia sempre assenziente, mentre Swanilda e Franz, adolescenti paradigmatici ai loro genitori vivranno i conflitti tipici di tale paradigma. Non tutto però è sempre ciò che sembra, così tra i diktat e i capricci, tra racconti ironici e veloci di personaggi adulti mai cresciuti o giovani troppo anziani, tra un selfie e un accenno a temi più importanti, quali bullismo e cyberbullismo, dietro la superficialità propria dell’essere solo immagine, scopriremo come difficile e misteriosa sia la crescita, augurando ai nostri figli di trovare realizzazione, passando attraverso l’Amore e il suo arcobaleno di colori”.

L’Opera nasce per un organico di giovanissimi danzatori di formazione classica, ma con una forte contaminazione contemporanea.

Le tematiche affrontate, così come il linguaggio utilizzato nel racconto appartengono al mondo dei giovani interpreti, ma anche a tutti gli altri, perché già stati adolescenti, oggi si trovano ad essere genitori.

Non esiste racconto migliore per far nascere e crescere un giovanissimo gruppo performativo, una giovane Compagnia che raccolga l’esperienza ampia e virtuosa del Balletto di Roma e nel contempo semini nei freschi talenti di oggi quei frutti che li renderanno sensibili ed aperti protagonisti domani.

Related posts

Approvata la legge M5S sulla prevenzione del tumore al seno e il programma di consulenza genetica oncologica

redazione

Lista civiche, Ideabruzzo: “I cittadini di Chieti meritano rispetto”

redazione

Ad Avezzano Sandy’s Project feat. Massimiliano Coclite

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy