Cultura e eventi

Autostrade. Strada dei Parchi contro l’accesso sul PEF

Pescara. “Abbiamo letto piuttosto divertiti la stizzita e caotica (eufemismo) nota in cui Strada dei Parchi prova a rispondere alla nostra Conferenza stampa dove abbiamo divulgato integralmente un…suo documento!

Ovviamente non serve replicare ad un tentativo di calciare il pallone in tribuna ma approfittiamo dell’occasione per evidenziare due aspetti e lanciare un appello alla società:

1)Scrive Strada dei Parchi “La simulazione del Piano Finanziario non è la prima e né l’ultima elaborata sotto questo schema.”. Vuole forse sostenere che esistono versioni più aggiornate e che il Ministero non ci ha rilasciato l’ultima versione disponibile con la lettera del 18 settembre 2018 con cui ci ha dato i documenti? Sarebbe un fatto piuttosto grave.

2)Strada dei Parchi si è opposta tenacemente al rilascio della sua proposta di PEF da parte del Ministero. Come mai?
Scrive infatti il responsabile della Trasparenza del Ministero delle Infrastrutture nella nota del 28 agosto con cui ci ha dato ragione sull’accesso ribaltando la prima decisione negativa del direttore Cinelli della Direzione Vigilanza:
“La controinteressata società Strada dei Parchi S.p.A., nel contraddittorio attivato dalla Direzione Generale per la Vigilanza sulle Concessionarie Autostradali, è dapprima entrata nel merito delle motivazioni della richiesta effettuata dalla ONLUS Stazione Ornitologica Abruzzese. Ha inoltre evidenziato alcune opposizioni generiche riguardanti atti contrattuali in cui vengono esplicitati interi elaborati progettuali e strutturali dell’infrastruttura autostradale, la cui divulgazione comporterebbe un pregiudizio alla sicurezza. Infine la stessa società afferma come il “Piano/progetto depositato dal Concessionario” sia fuori dalla nozione di documenti conoscibili anche attraverso l’accesso generalizzato, considerati i segreti commerciali e le strategie alla base.” (neretto e sottolineatura nostri, ndr).
Anche il direttore del MIT Cinelli nella nota di accompagnamento al documento rilasciato scrive che Strada dei Parchi si è opposta al rilascio dei documenti il 9 agosto.
Cosa aggiungere? Ah, sì, en passant facciamo notare che nel PEF 2009 vi erano oneri per Strada dei Parchi di 2,5 milioni di euro connessi alla realizzazione di quattro aree di servizio. Non sono state realizzate. Quei soldi sono stati spesi in maniera alternativa? Dove?
Ci permettiamo un suggerimento: Strada dei Parchi cambi rotta sulla trasparenza invece di opporsi al rilascio di documenti, sostenendoci nella campagna per la trasparenza di tutte le sue rendicontazioni e relazioni depositate al Ministero in tutti questi anni!
Visto che sostiene di far funzionare tutto con precisione da orologio svizzero avrebbe tutto da guadagnare in questa operazione “trasparenza” “. Si legge così in una nota di H2O Abruzzo.

Related posts

Musica e valori Black Lives Matter: Soul System “Double Identity – feat. Arya”, la voce della seconda generazione

redazione

A Roma AbracaDown con 34 ragazzi con la sindrome di down

redazione

Avviso ReStart Anci, firmato decreto con proposta progettuale e domanda di partecipazione

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy