Cultura e eventi

Mega-discarica e stoccaggio nel vastese, assemblea a Cupello

Pescara. Il vastese è sede di impianti rilevanti a scala nazionale come lo stoccaggio gas Stogit da 2,5 miliardi di mc e, a scala regionale, come il polo del Civeta per la gestione dei rifiuti.

Negli ultimi mesi, grazie all’azione delle associazioni, sono emerse gravissime criticità in merito allo stoccaggio, per la contaminazione da idrocarburi e arsenico di terreni e falda e per la mancanza del Piano di Emergenza Esterno per la popolazione mentre sul lato dei rifiuti è scoppiato il caso del progetto per una nuova mega-discarica da 480.000 mc presentato da un privato, la Cupello Ambiente, da realizzarsi in un terreno limitrofo all’impianto del consorzio pubblico.

Per illustrare la documentazione ufficiale e le criticità dei due procedimenti e stabilire assieme il da farsi le associazioni invitano la cittadinanza dei territori interessati a partecipare all’assemblea pubblica che si terrà venerdì prossimo 28 settembre alle ore 18 presso la sala Consiliare del Comune di Cupello.

Una forte azione civica dal basso è fondamentale per contrastare l’ampliamento dello stoccaggio e la realizzazione della discarica.

Related posts

Colonia estiva e Soggiorno montano con il Comune di San Giovanni Teatino

redazione

Chieti, “nonni tecnologici” si chiude con la consegna degli attestati il corso di alfabetizzazione digitale

redazione

Asl Chieti, i medici rifiutano l’assunzione per le nuove postazioni del 118

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy