Politica

Colibrì Ensemble: presentata la VI Stagione concertistica

Pescara. Prenderà il via sabato prossimo, 29 settembre, all’Auditorium Flaiano di Pescara, la VI Stagione Concertistica del Colibrì EnsembleOrchestra da Camera di Pescara, presentata oggi in conferenza stampa al Comune di Pescara alla presenza dell’assessore alla Cultura,Giovanni Di Iacovo, del consigliere comunale Giuseppe Bruno, di Gina Barlafante, presidente del Colibrì e di Andrea Gallo, direttore artistico.
Il programma prevede 14 appuntamenti (due in più rispetto allo scorso anno) cheaccompagneranno i pescaresi “da un’estate all’altra” come recita lo slogan a sostegno della campagna abbonamenti. I concerti si svolgeranno tutti di sabato sera alle 19 e saranno preceduti, come di consueto, da un aperitivo incluso nel costo del biglietto.
L’assessore Di Iacovo ha introdotto così la conferenza di oggi: “L’energia della direzione artistica di questa manifestazione fa bene alla nostra Pescara. Il Colibrì offre un programma caleidoscopico che esplora il mondo della musica passando da Beethoven a Modugno. Ritengo la «Guida all’ascolto» un’idea davvero brillante che accresce la cultura dei cittadini e valorizza ulteriormente il cartellone degli eventi: un vero regalo alla città”.

Proprio le Guide hanno riscosso grande interesse tra la cittadinanza: laGuida all’ascolto della musica classicacon 8 appuntamenti per approfondire la conoscenza della storia della musica e la Guida ai concerti della Stagionecon 6 appuntamenti nei quali siapprofondirà il repertorio musicale dei concerti in cartellone.

«Il Colibrì intende promuovere e fare cultura non solo sul palcoscenico. Gli oltre trenta iscritti per entrambe le Guide all’ascolto sono senz’altro una grande soddisfazione. – dichiara Andrea Gallo, direttore artistico del Colibrì Ensemble – Cultura è “coltivare”; questa parola porta con sé l’idea di “prendersi cura”, di “far vivere”, di “far crescere” un sogno, una speranza, una società, una città, un’orchestra».

A Pescara arriveranno musicisti di fama internazionale, del calibro di Sergio Azzolini,Giovanni Sollima, Fabrizio Meloni, Andrea Concetti e Alexander Lonquich.Non mancano lirica e teatro nonché l’occasione per un omaggio alla canzone d’autore con lo spettacolo dedicato a Domenico Modugno, nell’ormai classico format “concerto + cena”, in programma a dicembre all’ex Aurum.

“Pescara non finirà mai di ringraziare il Colibrì per la sua attività culturale – dichiara il Consigliere comunale Bruno – Negli ultimi anni il Comune ha cercato di sostenere maggiormente questa manifestazione, facendo una scelta che premia la qualità e il valore culturale dell’iniziativa. Il cartellone degli eventi del Colibrì è davvero ogni anno più interessante”.

In questa Stagione, sarà ulteriormente protagonista l’orchestra,in virtù di una maggiore presenza di concerti sinfonici ed orchestrali.
«Nelle ultime stagioni abbiamo ospitato musicisti meravigliosi che ci hanno lasciato preziosi insegnamenti, consigli e spunti di riflessione -prosegueAndrea Gallo -Ho pensato fosse giunto il momento di dare maggiore spazio all’orchestra e metabolizzare queste esperienze continuando il cammino verso una maggiore consapevolezza e una vera e propria identità artistica della nostra orchestra».
Non mancherà lo spazio per alcuni eccellenti musicisti del Colibrì, come il primo violoncello Jacopo Di Tonno o la spalla dei primi violini Enrico Filippo Maligno. Personalità anche dal mondo della lirica, con AndreaConcetti,bassodifamainternazionale e CaterinaDiTonno,pescaresed’adozione, che si esibiranno in alcune ariediMozart,trattedalleNozzediFigaro,DonGiovannieFlautomagico.Sul palco del Colibrì anche il pianista pescareseLeonardo Pierdomenico,giovane promessa del concertismo, semifinalistaalConcorsointernazionale“VanCliburn”,nonchévincitoredel “RaymondE.Buck” JuryDiscretionaryAward.
«Possiamo essere contenti di questi mesi di campagna abbonamenti, avendo registrato un ulteriore crescita del numero degli abbonati e avendovisto un crescente interesse intorno al progetto anche da parte di persone che per la prima volta si avvicinano al mondo dell’orchestra e della musica sinfonica. – afferma la Dott.ssaBarlafante, Presidente del Colibrì Ensemble – Chi si avvicina alla musica dal vivo evidentemente “sta meglio”, trova beneficio e scopre nuove emozioni che completano, non solo nel corpo ma anche nell’anima, quella “ricerca della salute” che noi medici osteopati mettiamo al primo posto».

Info e abbonamenti: www.colibriensemble.it- www.ciaotickets.com – (tel. 328 3638738).

Punti vendita:
– Outlet Città Sant’Angelo Village (sede)
– Gong music workshop (via Palermo, 190 Pescara)
– Centro Abaton (via Caravaggio, 127 Pescara)

Related posts

Anatomia Patologica di Lanciano, Taglieri: “Unità operativa abbandonata da Regione a tradizione centrodestra e penalizzata da cattiva programmazione Asl”

redazione

Pescara, tutto pronto per il Festival Scenari Europei al Florian e al Matta VIDEO

admin

Francavilla, omaggio ad Alessandro Cicognini nel 110° anniversario della nascita

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy