Cultura e eventi

Lanciano, SocialFrentanoSangro attiva sportello per la malattia di Huntington

Lanciano. Uno sportello per la malattia di Huntington, o còrea di Huntington, patologia genetica neurodegenerativa. E’ stato attivato dalla onlus SocialFrentanoSangro, che ha sede a Lanciano, in via per Fossacesia. “Si tratta – spiega Luigi Lauria, coordinatore dell’associazione – di un’affezione ereditaria del sistema nervoso centrale. Clinicamente è caratterizzata da movimenti involontari, gravi alterazioni del comportamento, disturbi emotivi e dell’umore e da un progressivo deterioramento cognitivo. Può essere accompagnata da episodi psicotici e da apatia. L’esordio avviene di solito tra i 30 e i 50 anni e il decorso è lentamente progressivo e fatale dopo 16-20 anni di malattia”.

Esistono molti farmaci a disposizione del neurologo che possono modificare o attenuare alcuni effetti come i movimenti involontari più gravi, la depressione, ecc… ma che non possono fermare l’avanzamento della malattia. “La famiglia – aggiunge Lauria – viene messa a dura prova, da una disabilità progressiva e invalidante, nelle relazioni, abitudini, storie e futuro. I bisogni assistenziali comprendono l’accompagnamento psicologico, la ricerca di centri diurni e residenziali, gli interventi domiciliari. Una buona e attenta presa in carico neurologica, – viene ancora sottolineato – accompagnata da un supporto psicologico e assistenziale consente la promozione della qualità di vita del paziente e dei suoi familiari”.

I pochi centri clinici di eccellenza sono sommersi dalle richieste. Per questo è nata l’associazione Hungtington Onlus – La rete nazionale della malattia di Huntington. “E SocialFrentanoSangro – viene spiegato – ha per ciò attivato lo sportello “Hungtinton Help”. Si tratta di un primo aiuto, un primo approccio, per poi essere indirizzati verso specialisti e centri all’avanguardia”.

Info 087240539; 3339310456; www.socialfrentanosangro.it o info@socialfrentanosangro.it.

Related posts

Estatica 2022, torna Perrotta sul palco del Marina di Pescara con la rassegna “Teatriamoci”

redazione

Pescara, “Lo Sport non va in vacanza”: si chiude la settimana prossima

admin

Scrimmage positivo per l’Unibasket Pescara contro Cassino

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy