Cultura e eventi

Torre de’ Passeri, mitigazione del rischio idrogeologico: anche la riqualificazione della piazza compresa nel programma degli interventi per 800mila euro di lavori

Torre de’ Passeri. È articolato ed esteso l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico avviato a Torre de’ Passeri, finanziato dalla Regione Abruzzo con 800mila euro di fondi Por Fesr 2014 – 2020.

Il progetto di mitigazione del rischio idrogeologico prevede i lavori di consolidamento del versante occidentale della collina del Castelluccio con opere di rafforzamento corticale del versante, interventi di protezione dalla caduta massi dal versante. Alla fine dell’ampio intervento (la chiusura lavori è stimata per marzo 2019), che permetterà di limitare il rischio di dissesto idrogeologico e salvaguardare le strutture e le infrastrutture antropiche, anche la piazza di Torre de’ Passeri cambierà volto grazie alle risorse previste dalla specifica procedura di gara.

Nuova pavimentazione, aree verdi in piazza Papa Giovanni XXIII e nuovi parcheggi nella limitrofa piazza Mazara miglioreranno l’estetica e la vivibilità dell’intera area del centro storico, permettendone una più ampia fruizione da parte della cittadinanza.

“Con questa nuova opera, che permetterà di mitigare il rischio di dissesto idrogeologico e salvaguardare le strutture e le infrastrutture antropiche, vista la vicinanza di alcune abitazioni e di monumenti storici, saremo in grado di sanare i fenomeni di dissesto che insistono sull’area attraverso realizzazione di muri di sostegno, terrazzamenti, opere di risanamento conservativo e di ingegneria naturalistica, nonché un nuovo look per la porzione di piazza Papa Giovanni XXIII, limitrofa al Municipio – conclude il sindaco Di Giulio – Infatti, a seguito di gara con procedura aperta e il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’associazione d’imprese che si è aggiudicata i lavori, ha offerto, appunto, come parte tecnica, anche il rifacimento della piazza antistante il Municipio e la sistemazione del parcheggio in piazza Mazara”.

I lavori appena avviati completano di fatto un più ampio progetto di consolidamento dell’intera area denominata Castelluccio nell’ambito di un più ampio programma di mitigazione del rischio idrogeologico a valle dell’antico nucleo abitativo di Torre de’ Passeri. Il centro storico del paese sorge infatti sulla collina del “Castelluccio”, sulla cui sommità si erge il Palazzo Gizzi, appartenuto nel Seicento ai marchesi Mazara di Sulmona, che è in parte edificata con abitazioni private tutt’oggi abitate (oltre a ciò che rimane dell’antico incastellamento medievale), e, in parte coperta, da boscaglia.

Related posts

Piano particolareggiato per Roseto

admin

Arte e cultura per la salute mentale dei giovani: la “d’Annunzio” partecipa ad uno studio internazionale sulla salute mentale degli adolescenti in Kenya

redazione

Montesilvano, Verde Pubblico: entro la prossima settimana affidamenti ufficiali

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy