Cultura e eventi

Pescara, dilazioni più agevole per grandi debiti. Presutti su approvazione in Consiglio della modifica dell’art. 40 del Regolamento tributario

Pescara. Sì del Consiglio Comunale alla modifica dell’articolo 40 del Regolamento Generale delle Entrate tributarie, che disciplina il procedimento di concessione di rateizzazioni per il pagamento delle entrate comunali di natura tributaria, non affidate in concessione a terzi. L’applicazione partirà dal 1 gennaio 2019 ad opera del Settore Entrate Tributarie.

“Si tratta di una possibilità voluta dall’Amministrazione per agevolare chi si trova in una condizione debitoria da cui venire a capo e per rendere la regolarizzazione dei debiti più agevole – così l’assessore alle Finanze Marco Presutti – Nella nuova stesura dell’articolo 40, la rateizzazione può essere concessa esclusivamente per il pagamento di avvisi di accertamento tributari, per omessa o infedele denuncia e/o omesso versamento e ingiunzioni di pagamento superiori ai 300 euro, che siano stati notificati dal Comune per il recupero in via volontaria o coattiva delle proprie entrate. Questa possibilità può riguardare sia le persone fisiche in difficoltà economica con Isee inferiore a 18.000 euro, titolari di conti correnti con un saldo medio non superiore a 5.000 euro; sia le persone giuridiche (società di capitali, cooperative, associazioni, fondazioni, enti ecclesiastici) e società di persone in contabilità ordinaria in caso di gravi difficoltà economiche e finanziarie, ma non in liquidazione, da valutarsi sulla base di bilanci, libri, registri e scritture contabili, estratti conto e qualsiasi altro documento comprovante lo stato di crisi.

In entrambi i casi si tratta di misure elaborate per consentire a cittadini e attività di affrontare la sfavorevole congiuntura economica, seguita alla crisi finanziaria che ormai colpisce famiglie e imprese da un decennio, soggetti che hanno dovuto ricorrere in maniera sempre più massiva alla dilazione di pagamento quale unica modalità da utilizzare per onorare i debiti tributari di carattere sanzionatorio. Adesso sarà possibile ottenerlo con criteri certi e meno discrezionali, infatti, nel corso degli ultimi anni si è avuto modo di riscontrare che, in fase di istruttoria delle numerose pratiche relative all’adozione di provvedimenti di concessione di rateazione di debiti tributari, adottati ai sensi del previgente regolamento relativo alle dilazioni di pagamento, l’operatività del Settore è non di rado incorsa in criticità dovute da un lato al reperimento di garanzie fideiussorie, se la somma oggetto di rateizzazione eccedeva l’importo di 10.000 euro, ma anche ai criteri da adottare per la valutazione della concedibilità della dilazione, in quanto la precedente stesura lasciava un eccessivo margine di discrezionalità nelle scelte da operare sia per quanto riguarda l’ammissibilità alla dilazione, sia per ciò che riguarda le rate da concedere.

Invece, con la nuova stesura, la determinazione della situazione di temporanea obiettiva difficoltà viene valutata tenendo conto della capacità della società e della ditta di assolvere ai debiti di prossima scadenza con i mezzi di cui dispone. Per queste ultime e per debiti superiori a 30.000 euro si farà riferimento anche all’indice di liquidità, che è l’indice comunemente impiegato nelle analisi di bilancio per stabilire la maggiore o minore capacità dell’impresa di far fronte agli impegni finanziari a breve termine con le proprie disponibilità liquide, immediate e differite.

La modifica adottata oggi dal Consiglio viene incontro agli utenti che si trovano in situazioni debitorie prevedendo anche l’applicazione dei soli interessi nella misura del tasso legale in vigore alla data di presentazione della domanda di rateizzazione, in luogo di quelli sinora applicati pari al tasso legale, aumentato di un punto percentuale come consente la normativa di riferimento. Una mano tesa dunque verso i contribuenti in difficoltà, che avrà come beneficio per l’Ente il recupero delle somme non percepite e la condivisione del percorso di rientro dal debito”.

Related posts

Milano Fashion Week, sfilata di moda multibrand al Circolo Filologico Milanese

redazione

Superate le 1000 iscrizioni provenienti da 31 Paesi del mondo per la 2^ edizione di “Una Voce Per San Marino”

redazione

Elezioni provinciali Chieti, il Partito dei sindaci su disagio neve

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy