Politica

Lo spettacolo “La bambina dei fiammiferi” in scena a Città Sant’Angelo

Città Sant’Angelo. DOMENICA 30 DICEMBRE ore 16 – 17 – 18 – 19 -20 Florian-OIKOS Residenza per Artisti presenta alla Ex Manifattura Tabacchi Compagnia TSA-Teatro Stabile d’Abruzzo “LA BAMBINA DEI FIAMMIFERI” di Mario Fracassi con Santo Cicco, Laura Tiberi, Martina Di Genova, Roberto Mascioletti, Antonella Di Camillo, Eleonora Cipolloni, Enrico Di Giambattista, Fiorenza Matarazzi e la partecipazione della piccola Giorgia, musiche e canzoni di Paolo Capodacqua eseguite dal vivo da Germana Rossi, ideazione e regia Mario Fracassi.

Spettacolo di narrazione e suggestioni sensoriali con canzoni, suoni, odori, sapori… per un piccolo gruppo di spettatori bendati.
“Era la vigilia dell’ultimo dell’anno. Il sole era già tramontato. Nevicava e faceva molto freddo. La piccola fiammiferaia vagava per la città, cercando invano di vendere fiammiferi. La gente passava incurante della bimba. La piccina si accovacciò sulla neve per ripararsi dal freddo, per scaldarsi accende un fiammifero e…”.

Florian-OIKOS Residenza per Artisti in collaborazione col Comune di Città S.Angelo presenta “La bambina dei fiammiferi” tratto dalla celebre fiaba “La piccola fiammiferaia” di Hans Christian Andersen.
Lo spettacolo nasce da un percorso artistico sviluppatosi all’interno del Florian per opera del regista e drammaturgo Mario Fracassi per creare un teatro vivo, intenso, diretto e che va a toccare direttamente le emozioni dello spettatore. La storia passa attraverso poche parole, alcuni episodi-chiave che rimandano alla favola della bambina sfortunata, che verranno narrati attraverso un rincorrersi di voci e di canti (le canzoni sono eseguite dal vivo) ma soprattutto attraverso la stimolazione di tutti i sensi, il tatto, l’udito, il gusto, l’olfatto, tranne la vista. E’ uno spettacolo che si odora, si gusta e si tocca… Il teatro sensoriale come una chiave magica riesce ad aprire le porte dell’immaginazione e fa affiorare nuove interpretazioni, nuove visioni, evoca ricordi ed esperienze.
Una splendida favola natalizia e non solo, un viaggio emozionale e sensoriale nei sentimenti degli esseri più indifesi al mondo: i bambini, con i loro sogni, le loro speranze, la loro fervida fantasia.

“Nessuno tra gli astanti ha potuto osservare, scrutare il volto di questa fanciulla, ma tutti tra loro, sono stati immersi in una dimensione spazio-temporale indefinita, che si è materializzata solo nella mente di ognuno…”. Cristina Squartecchia, Teatroe spettacolo.org.

Spettacolo per bambini e famiglie dai 5 ai 99 anni. Ingresso 5. E’ necessaria la prenotazione al numero 339 3212576.

Related posts

Tutto pronto per la Prima Rassegna Teatrale Città di Montesilvano

admin

Palena, inaugurata sala museale dedicata ad Ettore Maria Margadonna

admin

Pescara, visita spettacolo “Bagno Borbonico” al Teatro Florian

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy