Politica

Elena Aga Rossi e Francesco Mancini “Gli ebrei nell’Egeo italiano. Una pagina quasi dimenticata”

Pescara. La professoressa Elena Aga Rossi, ordinaria di storia contemporanea e docente della scuola superiore della pubblica istruzione, è la più autorevole studiosa italiana della seconda guerra mondiale.

Tra i suoi saggi Una nazione allo sbando , Dal partito popolare alla Democrazia Cristiana, Il movimento repubblicano, Gli Stati Uniti e le origini della guerra fredda, L’Italia nella sconfitta. Politica interna e situazione internazionale durante la seconda guerra mondiale, L’inganno reciproco. L’armistizio tra l’Italia e gli anglo-americani del settembre 1943, Guerre e fascismo (1914-1943), L’altra faccia della luna. i rapporti tra PCI, PCF e Unione Sovietica, Togliatti e Stalin. Il PCI e la politica estera staliniana negli archivi di Mosca, Operazione Sunrise. La resa tedesca in Italia 2 maggio 1945, Una guerra a parte. I militari italiani nei Balcani 1940-1945, e il più recente Cefalonia. La resistenza, l’eccidio, il mito.

Francesco Mancini ha approfondito alcuni aspetti della situazione nell’Egeo con testimonianze inedite.

Related posts

Francavilla, Simposio di Arte Sacra La Madonna degli Angeli

admin

Intervista la baritono Vincenzo Neri

admin

Amazon in Val di Sangro, 41 sindaci scrivono al presidente della Regione Marsilio e al ministro Patuanelli

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy