Politica

Paolo VI: a lavoro per l’eccellenza

Pescara. Primo convegno, organizzato dalla Fondazione Paolo VI di Pescara, sotto la presidenza di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne e di don Marco Pagniello, coordinatore generale delle strutture di proprietà della diocesi.

Sabato 27 febbraio, presso la sala convegni del Centro Adriatico (lungomare Giovanni XXIII, 55) di Pescara, si terrà il corso di aggiornamento su “Teleriabilitazione e la riabilitazione neurocognitiva del paziente emiplegico adulto”.
«È un’occasione – spiega monsignor Tommaso Valentinetti, presidente della Fondazione – per offrire formazione a Medici, fisioterapisti, logopedisti ed infermieri su un approccio terapeutico essenziale e per dare il “La” alla volontà di “ristrutturare” i nostri centri perché possano essere sempre di più testimonianza di eccellenza professionale e segno efficace di un’attività sociale ispirata dalla carità».
La teleriabilitazione è uno strumento innovativo, che permette il trattamento riabilitativo in ambienti facilmente accessibili, sia per il paziente che per i professionisti sanitari, attraverso le tecnologie internet e della comunicazione e ha l’obiettivo di migliorare i risultati sia oggettivi che soggettivi del paziente. La proposta sarà presentata in una sessione teorica e in una pratica dal Dr. Valerio Sarmati, fisioterapista e docente di Riabilitazione Neurotramatologica e dal Dr. Sergio Maria Giovanni Vinciguerra fisioterapista e direttore della Scuola di Fisioterapia S. Maria della Pietà di Roma.
«È significativo iniziare il nostro servizio – aggiunge don Marco Pagniello, neo-coordinatore generale della fondazione Paolo VI – con una giornata di formazione professionale, perché è attraverso l’aggiornamento dei nostri operatori che possiamo offrire un servizio, sempre migliore, a chi si accosta ai nostri centri sparsi per il territorio abruzzese. C’è molto da lavorare sia nell’ambito della specializzazione che nel campo dell’accoglienza con tutte le implicazioni pratiche, derivanti da questo termine e legate alla riqualificazione delle strutture e, allo stesso tempo, del personale. È la carità che deve contraddistinguerci».

Related posts

Chieti, successo per l’Ultra Halloween

admin

Proposta di Legge sulla gestione dei fiumi in Abruzzo

redazione

M5S Pescara sul futuro della Pineta Dannunziana: “Chiesto Consiglio Comunale Straordinario per fermare abbattimenti prematuri e garantire la rinascita con un pull di esperti”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy