Cultura e eventi

I grandi nomi della psicanalisi al XXV° Congresso Nazionale Simp

Montesilvano. Sabato 7 e domenica 8 ottobre 2015 presso il Grand Hotel Adriatico a Montesilvano si terrà il XXV° Congresso Nazionale Simp “Il Linguaggio della Malattia. Pensare psicosomatico: corpo, sogni, parole nella relazione terapeutica” organizzato dalla Simp – Società Italiana di Medicina Psicosomatica con il Presidente Pietro Parietti e dalla CSPP Pescara – Centro di Psicologia e Psicosomatica Clinica Individuale e di Gruppo.

 

Direttore del CSPP e’ il Dott. Fausto Agresta, figura storica della Simp e coordinatore della sezione pescarese. Al suo fianco, il giovane Vice Presidente del CSPP Dott. Domenico Agresta: psiconcologo e psicoterapeuta, conduttore e didatta della tecnica del Social Dreaming, è membro associato della “Gordon Lawrence Foundation for the Promotional of “Social Dreaming, UK” e del Social Dreaming Institute of London, attuale Fondazione “GLF”, nonche’ socio fondatore della “Dreams”, Cooperativa Social Onlus convenzionata con il Policlinico Gemelli di Roma per le psicoterapie oncologiche, oltre ad essere membro associato della Nicso (Network Italiano Cure di Supporto in Oncologia).

Così il poliedrico Domenico Agresta ci parla del Congresso che catalizzerà l’attenzione di appassionati ed esperti del settore della psicosomatica nel prossimo weekend: “La Simp, grazie alla Sezione Pescarese e la collaborazione del Cspp, ha organizzato questo importante evento ed incontro scientifico. La Simp rappresenta la tradizione, la continuità e la memoria della psicosomatica, il Cspp è l’innovazione, modernità sebbene sia una realtà più orientata alla ricerca gruppoanalitica ed antropologica. Entrambe, insieme, hanno pensato al Congresso Come ad un spazio dove professionisti del settore saranno attivi nel divulgare e migliorare il dialogo mettendo in vivo l’interesse sulla psicosomatica, area sempre più interessante, attuale e che necessita, quindi, di rinnovarsi e di evolversi. Lo spirito dell’evento – continua Agresta – è legato non solo alla proposta di conoscere dalle esperienze cliniche gli approcci cosiddetti psicosomatici, ma anche e soprattutto per giovani e studenti al riflettere sul ruolo e sul rapporto operatore/paziente, osservare ed osservarci nella relazione terapeutica”.

Il Congresso vedrà illuminanti interventi e tavole rotonde con nomi autorevoli del settore che saranno seguiti da interessantissimi workshop. Il Congresso e’ autofinanziato: presidenti, organizzatori e partecipanti versano la propria quota d’iscrizione.

 

PROGRAMMA

I° GIORNATA – Sabato 7 Novembre 2015

8.00 – 9.15 – Registrazione partecipanti
9.15 – 9.45 – Accoglienza: F. Agresta

Saluti Autorità con il Presidente Ordine Psicologi T. Di Iullo

Apertura Ufficiale del Congresso – Presidente SIMP P. Parietti

9.45 – 10.45 – I Sessione Plenaria
Relazione iniziale: C. Mucci: Il linguaggio della Malattia: dal Trauma alla Psicoterapia Psicoanalitica. Chairman: P. Parietti – Introduce D. Agresta – Discussione del pubblico con i relatori

11.00 – 13.00 – II Sessione Plenaria – Corpo e Psiche. Chairman: P. Parietti, A. Minervino. Intervento di Biondi: Biologia della psicoterapia e dei suoi effetti corporei, e Morelli: Il Cervello e l’Anima. Segue discussione del pubblico con i relatori mediata da A. Amore.

13.15 – 14.15 – Sessione Poster a cui sono presenti gli Autori, seguita da un Coordinatore

14.15 – 16.15 – III Sessione Plenaria – Oncologia e Psicosomatica: le nuove strategie psicoterapeutiche. Chairman: C. Simionato. Presentazione di casi clinici a cura di E. Faretta e L. Merati. Discussione del pubblico con i Relatori mediata da F. Farias

16.30 – 17.30 – IV Sessione Plenaria – Linguaggio, Comunicazione e Psicosomatica
Chairman: A. Giannandrea. Poggiolini (Ikos spi Pnlt. bioEtica, Bari): Il linguaggio che cura, il gesto che ‘racconta’, emozioni e resilienza; “Abracadabra” creo quello che dico. Segue discussione del pubblico con i relatori.

17.30 – 19.00 – Workshop Paralleli a cura delle Sezioni e Simposi
– Simposio A (Ipue Roma): L’approccio Umanistico Esistenziale in Medicina Psicosomatica e il Linguaggio Della Malattia. Chairman: Pietro Stampa. Biondi: Una prospettiva Umanistica Esistenziale in Medicina Psicosomatica. Fontana: Gli Attacchi al Corpo: un significato esistenziale. Filastro: Un Nuovo modello Umanistico Esistenziale per la Medicina Psicosomatica. Valentini: La voce del corpo: Esperienze di biofeedback nella Psicoterapia Umanistica Esistenziale. Zocconali: Corpo, cibo e neglect: una visione esistenziale. Brugnoli (spec. IPUE): Gli Assi di Trattamento Umanistico Esistenziale in un caso clinico.
– Simposio B: Infanzia e Adolescenza nella Prospettiva Psicosomatica. Chairman: T. Di Iullo (Chieti). Forcucci (Teramo): Ansia materna e pianto eccessivo del lattante. Mastrangelo (Siena): Il ruolo della mente nella salute e nella malattia. F. Morelli (Pescara): Segni, sintomi e simboli nella medicina psicosomatica. Salvatorelli (Pescara): Cibo e sistema familiare. Sangiuliano A. (Chieti): Maria e l’uovo in gola

Comunicazioni Scientifiche nelle diverse aree della Psicosomatica
19.00 – 20.00 – Assemblea soci SIMP

 

II° GIORNATA – Domenica 8 Novembre 2015

9.00 – 11.15 – V Sessione Plenaria. La Cura in Psicosomatica, tra Psicoterapia e Farmacologia. Chairman: F. Agresta. Presentazione di casi clinici a cura di M. Rosselli e C. Simionato. Discussione del pubblico con i Relatori mediata da A. Farias.

11.30 – 13.00 – Workshop Paralleli a cura delle Sezioni e Simposi
Simposio C: Medicina, Psicologia e Psicoterapia. Chairman: G. Bontempo (Chieti), Agosti (Bologna): Il vissuto del medico di fronte all’evento morte, Carnoso (Siena): L’asma nella prospettiva Psicosomatica, De Giorgio (Bologna): Il rapporto mente e cervello viscerale, Pietrangeli (Pescara): La visione olistica e il linguaggio dei sintomi, Tenaglia (Chieti): Dall’attacco di panico all’ “attaccamento” alla vita (somatizzazioni multiple)

Comunicazioni Scientifiche nelle diverse aree della Psicosomatica

14.30 – 16.30 – VI Sessione Plenaria – La Cura in Psicosomatica tra Relazione e Formazione
Chairman: D. Marafante. Relazioni di A. Minervino, F. Agresta e V. Caprioglio. Discussione del pubblico con i relatori.

16.30 – Sintesi e Chiusura Convegno

 

WORKSHOP

Sabato ore 17.15-19.00; Domenica ore: 11.30-13.00
Workshop n° 1 – Social Dreaming Matrix (R. Menarini, D. Agresta)
Workshop n° 2 – Training autogeno, analitico con visualizzazioni guidate (F. Agresta, M. A. Martelli)
Workshop n° 3- Ipnosi – Un sogno nel passato per ritornare al futuro (F. Barbagelata, S. Cagiada, G. Colciaghi, L. Merati)
Workshop n° 4 – Cinema e Sogni (D. Romagnoli)
Workshop n° 5- Trauma e malattia. Dal malessere all’attivazione del guaritore interiore (P. Molinari, E. Faretta, T. Agazzi)
Workshop n° 6 – Sentire il corpo nel disturbo da gioco d’azzardo (R. Ercolani, B. Micheli)
Workshop n°7 – Gruppi Balint (A. Minervino, M. Rosselli)
Workshop n°8 – Relazioni (sez. Toscana):
La percezione del dolore nella sessualità, nel bambino e nella fecondazione assistita (A. Ghizzani, M. Montezemolo, M.R. Zigliani);Guardare il corpo attraverso i sogni e le fantasie in terapia (T. Nannucci, M.A. Bellini).

Doriana Roio

Related posts

Teate Basket Chieti, la dirigenza prende forma: ufficializzati il vicepresidente e il club manager

admin

Ius soli, CasaPound mette striscioni in 80 città e lancia referendum abrogativo

admin

Winter Cup: si ferma in semifinale la corsa del Montesilvano

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy