Politica

Tutto pronto per l’incontro “Penne tra conservazione e innovazione”

Penne. La conservazione e l’innovazione di Penne, cittadina dal grande valore storico, architettonico e naturalistico, al centro dell’incontro “Penne tra conservazione e innovazione”, in programma domani giovedì 26 maggio alle 15.00 nella sala consiliare del Comune. Un evento dell’Ordine degli Architetti di Pescara che, per iniziativa della presidente Laura Antosa e della consigliera Maria Adele Colicchio, sta portando avanti una serie di eventi sul territorio per favorire l’incontro tra professionisti, amministratori e cittadini.
Molto ricco il programma dell’incontro, diviso in due sessioni che si svolgeranno dopo i saluti istituzionali di Laura Antosa, presidente dell’Ordine degli Architetti di Pescara, Antonio Di Marco, presidente della Provincia di Pescara, Rocco D’Alfonso, sindaco di Penne, e Maria Giulia Picchione, soprintendente Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo. Nel corso della prima sessione si analizzerà il tema dell’incontro, con particolare riguardo ai programmi di intervento e alle politiche di rigenerazione nel tessuto storico dell’area vestina, con l’autorevole partecipazione degli architetti Roberto Orsatti e Aldo Giorgio Pezzi, della Soprintendenza delle Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, che parleranno di “Tutela e conservazione dei centri storici alla luce della normativa vigente, e dell’architetto Diego Zoppi, del Consiglio nazionale degli Architetti, con delega alle politiche urbane. La seconda sessione sarà una tavola rotonda con i candidati a sindaco di Penne per discutere dei temi emersi nel corso della prima parte dell’incontro. Le conclusioni saranno a cura di Laura Antosa e Maria Adele Colicchio, dell’Ordine degli Architetti di Pescara.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Per i professionisti sono previsti crediti formativi, previo accreditamento.
“Con l’appuntamento di Penne – spiega Laura Antosa – prende il via una serie di iniziative sul territorio, per approfondire i temi legati alla conservazione e allo sviluppo, non solo da un punto di vista architettonico ma anche naturalistico e paesaggistico. Si tratta di incontri che nascono da richieste del territorio, per rispondere ad esigenze che nascono dal basso. A Penne, inoltre, vorremo incontrare i candidati sindaci e la cittadinanza per rendere questo momento ancora più costruttivo e utile al bene di un territorio ricco di emergenze che vanno tutelate e promosse. La partecipazione di autorevoli relatori, come il consigliere nazionale Diego Zoppi, ci aiuterà nel nostro obiettivo”.

Related posts

Villamagna, Wilma Goich a “La baracca”

admin

A Pescara proiezione del film Young Syrian Lenses

admin

Pescara, dimissioni per Gianni Santilli da vicesindaco

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy