Cultura e eventi

Francavilla, il sindaco offre un Assessorato ad un candidato del M5S: proposta rifiutata

Francavilla al Mare. In questi giorni, nel post elezioni per il rinnovo del Consiglio Comunale, fervono i movimenti del confermato sindaco Luciani e del suo staff per la composizione della giunta comunale.
A tal proposito ha generato un certo eco, soprattutto su Facebook, l’offerta del primo cittadino che ha proposto un Assessorato a Giovanni Battista Natale, candidato nella lista del Movimento 5 Stelle, offerta che non è stata accettata.
Questa è la posizione del consigliere, nonché candidato sindaco del Movimento 5 Stelle alle recenti amministrative, Livio Sarchese, espressa sul proprio profilo Facebook: “Ringrazio pubblicamente il Sindaco per avere offerto per la seconda volta, un assessorato a Giovanni Battista Natale. Purtuttavia, rammento a me stesso che il M5S e’ ben altra cosa rispetto alla politica tradizionale, poiche’ rifugge le logiche partitocratiche. Non entriamo in maggioranza. Se proprio devo dirla tutta, accetterei la carica di Sindaco, ma non farlo sapere troppo in giro: grazie, comunque, per il gentile pensiero!”.
“Ringrazio Antonio Luciani per la stima e le belle parole – ha invece scritto il diretto interessato, Giovanni Battista Natale, sempre sul popolare social network – tuttavia, come già ho avuto modo di dichiarare, escludo ogni ipotesi di ingresso in questa giunta. A mio avviso e prima di ogni questione interna al MoVimento di cui faccio parte, la coerenza ed il rispetto sono valori importanti che ciascuno di noi deve portare avanti, soprattutto per un “politico”, che per primo deve dare l’esempio. Domenica scorsa 178 Cittadini hanno scritto il mio cognome sulla scheda elettorale; proprio per rispetto a loro e coerentemente con me stesso, ho deciso rifiutare la lusinghiera proposta del Sindaco, a cui rivolgo un sincero bocca al lupo. Vado avanti con l’impegno e la dedizione di sempre, certo che il nostro rivoluzionario messaggio di onestà e partecipazione, possa arrivare in ogni angolo di Francavilla”.

“Ho offerto a Giovanni Battista Natale di far parte della mia Giunta. Non avrei mai dato pubblicità alla cosa ma ora sono costretto a farlo – ha invece replicato il sindaco Antonio Luciani sul proprio profilo – visto che il Consigliere Comunale Livio Sarchese, già candidato sindaco M5S, ha deciso di farlo (secondo me in modo strumentale). A questo punto preciso di aver proposto a Giovanni di far parte della Giunta perché ho avuto modo di apprezzare le doti di questo ragazzo che a soli 25 anni dimostra di avere competenza, spirito di sacrificio, onestà intellettuale e tante altre doti. Io non ho mai chiesto al M5S di entrare a far parte della maggioranza. Ho sempre pensato che l’amministrazione e la politica sono fatte dagli uomini e non dai simboli. È evidente che quelli del M5S non la pensano così ed è probabilmente per questo che la città non ha dato loro fiducia. Riguardo alla carica di Sindaco, caro Livio, quella non è disponibile per ora. Oltre 9.000 cittadini te lo hanno detto. Quale parte del messaggio non è stata chiara?”.
Infine Livio Sarchese ha chiosato: “Caro Antonio, la Tua proposta e’ stata gia’ rispedita al mittente una volta: riproporla ancora senza riferire al gruppo, che in questo momento rappresento, non e’ stato un gesto coraggioso. La prossima volta, scrivi sulla bacheca del M5s di Francavilla e ti risponderemo. A proposito, la richiesta di fare il Sindaco al posto tuo, era pura ironia: hai vinto le elezioni ed e’ giusto che tu governi. Non mi sognerei mai di usurpare la tua poltrona, ci mancherebbe. Concordo con te sulle capacita’ e sull’onesta’ intellettuale di Giovanni Natale, che gode della nostra massima stima per tutto, non solo per il dato elettorale. Dimenticavo: il M5S non fa accordi politici e non ammette tacite alleanze. Un nostro attivista in giunta come verrebbe interpretato dalla cittadinanza? Io non strumentalizzo, semmai lo fai tu! Quale parte del messaggio non e’ chiara?”.

Related posts

I volontari Acli di Pescara per Telethon, il 19 e 20 dicembre a Piazza Sacro Cuore

admin

Cardiochirurgia Chieti. Forza Italia, Udc e Gruppo Misto: “Uniti contro l’ennesimo scippo”

admin

La piazza del mio villaggio: molto più di una piazza

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy