Politica

Torna il Premio Cinematografico Palena

Palena. Dal 7 al 14 agosto Palena, in provincia di Chieti, diventerà una piccola capitale del mondo del cinema e della musica
Si terrà nel paese abruzzese infatti la nona edizione del Premio Cinematografico Palena che in pochi anni ha saputo varcare i confini nazionali e divenire evento di pregio mondiale.
Le cifre della manifestazione, come sempre organizzata dall’Associazione Culturale Palenese, parlano chiaro: quasi 4000 lavori pervenuti da 119 nazioni da tutti e cinque i continenti.
E che dire poi dei tanti fans dislocati in ogni parte del mondo?
Solo gli oltre 16000 followers su Twitter, uno dei più importanti social network, la dicono lunga sul pregio dell’iniziativa.
Un vero successo se si pensa che il paese conta circa 1500 abitanti.
Tante le novità di quest’anno ad iniziare dal presidente della giuria che sarà l’attore hollywoodiano Randall Paul (già ospite nelle due precedenti edizioni) che dirigerà anche un workshop gratuito in collaborazione con l’attore Lorenzo Acquaviva.
Durante la settimana è prevista anche l’inaugurazione di una sala monotematica su Ettore Maria Margadonna all’interno del Castello Ducale Sordello da Goito in cui si potranno ammirare, scritti originali, fotografie dei diversi personaggi del mondo del cinema che hanno raggiunto il successo grazie al grande soggettista e sceneggiatore, cimeli d’epoca e persino oggetti personali già di sua proprietà.
Come noto, le opere letterarie, giornalistiche ed economiche di Ettore Maria Margadonna hanno rappresentato una pietra miliare per la critica e lo sviluppo dell’arte cinematografica.
Sua infatti è la fortunata serie di “Pane amore e …”.
E’ stato anche Presidente di Cinecittà (contribuendo allo sviluppo di questa importante realtà del cinema, potenziandone gli studi, i teatri e portando i principali operatori economici americani e stranieri a girare diversi film a Roma) e segretario della Mostra Cinematografica di Venezia e grande amico e collaboratore dei più grandi attori e registi della sua epoca (Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Federico Fellini ecc.).

Related posts

Stella (M5s) sul caso pitbull di Collecorvino: “Si intervenga prima della tragedia. Presenterò un’interpellanza per individuare le responsabilità”

redazione

Morto Franco Marini: ex presidente Senato stroncato da Covid a 87 anni

redazione

Lanciano, Parco Diocleziano nel degrado. Lega: “Una vergogna per l’intera città”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy