Cultura e eventi

Pescara: il Consiglio dice sì ai Flag, gruppi di azione locale a sostegno del settore della pesca

Pescara. Sì del Consiglio Comunale alla partecipazione del Comune di Pescara al Bando per la selezione dei FLAG abruzzesi per l’attuazione della Priorità n. 4 del Programma Operativo Comunitario dedicato alla Pesca FEAMP 2014-2020. Al via sul sito istituzionale il bando per la formazione del Gruppo di Azione Locale nel Settore della Pesca denominato “Costa di Pescara”, consultabile al seguente link:

http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=119&IDbando=302

“Abbiamo recepito la normativa regionale allo scopo di dare al comparto storico della pesca uno strumento operativo in più per crescere e sostenersi – così l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – Lo scopo della creazione del FLAG Costa di Pescara è quello di permettere alle comunità che vivono di pesca di creare nuove e sostenibili fonti di reddito e di migliorarne la qualità di vita dice. Per riuscirci è necessario rafforzare la partecipazione diretta degli operatori locali, che meglio comprendono i problemi e le aspirazioni delle proprie comunità, fornendo gli strumenti e le risorse per mettere a punto le soluzioni più adatte alle specifiche esigenze reali.
Partecipazione che è una tappa fondamentale, le fondamenta della strategia locale che sarà proposta alla Regione Abruzzo per la sua valutazione e per il possibile finanziamento. Ciascun FLAG avrà a disposizione risorse pari a un milione di Euro per l’attuazione delle misure proposte. In pratica costruiamo una “rete” nel vero e proprio senso della parola, per rendere più solida l’intera filiera del settore. Sostenibili i tempi per la fase di selezione dei partner privati, il bando è stato riaperto e sarà possibile aderire fino alla mezzanotte del 2 ottobre prossimo. L’auspicio è che a rispondere siano in tanti, perché l’unione dei singoli farà in questo caso non solo la forza, ma determinerà anche il peso della categoria”.

Related posts

L’omaggio di Gigi Cifarelli alla musica di Wes Montgomery illumina il terzo appuntamento della stagione del Kabala

redazione

Le opere di Juan Del Prete in mostra a Pescara

redazione

Montesilvano, via Spagna e via Strasburgo. Maragno: “Verso l’affidamento del progetto di riqualificazione”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy