Cultura e eventi

Pescara, Canale Quota 10: interventi urgenti per eliminare le cause di allagamento in Via Pantini

Pescara. “Le segnalazioni e le constatazioni di una grave situazione di pericolosità lungo le aree e le abitazioni di Via Pantini, connessa ai frequenti allagamenti di quell’area, hanno indotto l’Amministrazione comunale ad indagare e verificare le cause di tale criticità.
Nel sopralluogo svolto ieri con l’architetto Iacomini ho potuto verificare come il canale di raccolta delle acque bianche denominato “Quota 10”, infrastruttura che in quella zona corre lungo la collina dall’altezza di via della Bonifica fino al Fosso Vallelunga, risulti completamente ostruito e quindi incapace di assolvere alla propria funzione di raccogliere parte delle acque piovane collinari per poi convogliarle all’interno del Fosso Vallelunga, con l’inevitabile tracimazione, laddove il canale non è coperto e allagamento delle aree circostanti.
Una situazione che puntualmente tornerà a presentarsi con le prossime copiose piogge d’autunno e che comporterà fatali disagi e danni agli abitanti ed alle abitazioni di quell’area.
E, proprio per evitare il ripetersi di tutto ciò che l’Amministrazione ha affidato alla struttura tecnica comunale il compito di intervenire con assoluta urgenza per eliminare la fonte degli allagamenti attraverso la ripulitura del canale “Quota 10” che, come dimostrano le foto del sopralluogo svolto ieri, risulta completamente ostruito.
Con questo intervento il Comune risponde innanzitutto alle sollecitazioni dei cittadini ma, soprattutto, pone l’esigenza di garantire una costante attenzione e manutenzione ai diversi canali di raccolta delle acque bianche che attraversano il territorio cittadino e per i quali la manutenzione deve rappresentare un elemento di continuità”.

Enzo Del Vecchio
Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici

Related posts

Da oggi in radio e in digitale “Vetro” il nuovo singolo di Carrese

redazione

Francavilla, l’albero di Natale realizzato a mano dal gruppo “Arte” dell’associazione Alento

redazione

Chieti, Istituto comprensivo 3: i progetti Pon estivi

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy