Cultura e eventi

Pescara, InfoDay per il Servizio di volontariato europeo

Pescara. Stamane presso lo Europe Direct all’Aurum, si è svolto l’incontro organizzato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie con le associazioni locali per presentare il Servizio Volontario Europeo programma Erasmus+.

“Lo SVE rappresenta per i giovani l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa – così l’assessore Laura Di Pietro – Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti in molteplici settori, dalla cultura allo sport, dall’assistenza sociale, all’arte, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo e altro ancora.
I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un Paese del Programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali. L’INFODAY “Ti presento lo SVE!” di oggi odierno è stato organizzato con lo scopo di far conoscere lo strumento del Servizio Volontario Europeo e della necessaria procedura di accreditamento alle associazioni realmente interessate ad ospitare volontari europei e pertanto a rendersi immediatamente operative.
Il Comune di Pescara, accreditato come Organizzazione di Coordinamento e di Invio, ha già presentato all’Agenzia Nazionale per i Giovani il progetto “CreativeGarden”per inviare due volontari per svolgere lo SVE presso una Fondazione .
L’Amministrazione Comunale intende diventare reale promotore di una concreta offerta di crescita e di arricchimento per i giovani del proprio territorio nonché coordinatore di progetti di accoglimento di volontari di altri paesi.
L’Info Day è stato interamente organizzato dal personale qualificato del Servizio Politiche Comunitarie che ha presentato, con apposite slide, il Servizio Volontario Europeo e il formulario di accreditamento per le associazione; sono state inoltre presentate le testimonianze di giovani volontari di paesi esteri attualmente a Pescara e dei due giovani che si sono proposti per il volontariato in Spagna”.

Per tutte le associazioni che non sono potute essere presenti, si rammenta che il Servizio Politiche Comunitarie è a disposizione per ogni informazione.

Related posts

Scuola Macondo – l’Officina delle Storie, ecco corsi e docenti

redazione

Pescara, senzatetto. Allegrino: “Oltre 500.000 euro in arrivo per i progetti dedicati”

admin

Debutta MusAnima, il festival di musica contemporanea dell’ISA

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy