Cultura e eventi

A Pescara “Un cammino nell’insieme”

Pescara. Venerdì 14 ottobre 2016, dalle ore 14.00 alle ore 19.00, presso lo “Spazio Antonella Allegrino”, sito a Pescara in Via Italica n. 7, si svolgerà l’Evento ECM gratuito “Un cammino nell’insieme: esperienza con i Gruppi AMA, attraverso i vari modelli di intervento”.

È stato richiesto un numero di crediti formativi pari a 5 (cinque) per le seguenti professioni: Psicologi, Psicoterapeuti, Medici (Neuropsichiatri Infantili, Psichiatri e Medici di Medicina Generale).

PROGRAMMA
14.00-14.30 | Iscrizioni
14.30-14.45 | Saluti:
* Dr.ssa Antonella Allegrino, Presidente Associazione “Domenico Allegrino“ Onlus
* Dr.ssa Rita Latella, Presidente IPRA Maria Grazia Cancrini
14.45-15.00 | Saluti istituzionali:
* Dr.ssa Marinella Sclocco, Assessore della Regione Abruzzo con funzione alle Politiche Sociali
* Avv. Marco Alessandrini, Sindaco del Comune di Pescara
15.00-15.30 | Introduzione ai lavori:
* Dr.ssa Rita Latella (Presidente IPRA), Ammalarsi di crisi economico-finanziaria
15.30-17.30 | Interventi:
* Dr.ssa Raffaella Pia Papagno, Discussant
* Dr.ssa Marcella Di Bernardo e Dr.ssa Vania Petruzzellis (IPRA), Crisi economico-finanziaria ed effetti sul sistema familiare. Storie di vita e di resilienza
* Dr.ssa Marilena Pompa (Associazione DiversUguali Onlus), L’esperienza bioenergetica a sostegno del benessere psicofisico
* Dr.ssa Silvia Di Carlo (Associazione DiversUguali Onlus), Il Parent Training come modello educativo per le famiglie
17.30-18.00 | Coffee break
18.00-18.30 | Domande
18.30-19.00 | Questionari ECM e Conclusione
19.00-in poi | Buffet gratuito

Segreteria Scientifica: Dr.ssa Marcella Di Bernardo e Dr.ssa Vania Petruzzelis
Segreteria Organizzativa: Sig. Emilio Nuozzi e Sig.ra Barbara Ponziani

Per info e iscrizioni:
PARTNER IPRA
Piazza Garibaldi, 35 – 65127 Pescara
lun. – merc. – ven.: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
tel./fax: 085.68644
info@ipra-mariagraziacancrini.com

Il Convegno ha l’obiettivo di condividere i percorsi del Progetto “Un cammino nell’insieme”, che ha individuato e fornito le risposte alle famiglie e agli individui, vittime della crisi economico-finanziaria.
Il Progetto, promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus in partnership con l’IPRA (Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese) Maria Grazia Cancrini e la collaborazione dell’Associazione DiversUguali Famiglie Disabili Onlus, grazie al cofinanziamento della Regione Abruzzo, ha avuto la finalità di dare risposta alla Programmazione del Piano regionale di interventi in favore della famiglia (L.R. 95/95).
La Crisi Globale ha reso più fragili anche i Sistemi Familiari Abruzzesi, che sono diventati a forte rischio di Emarginazione Sociale.
Le richieste di sostegno al SSN e al Privato Sociale, già sovraccaricati dalle emergenti Nuove Povertà, sono aumentate.
Le tematiche e l’articolazione del Progetto sono state condivise dai diretti destinatari, che hanno potuto attivare le proprie risorse personali, all’interno dei vari Moduli del Progetto, dove sono stati previsti: Meeting iniziali, uno Sportello d’informazione, incontri innovativi con l’utilizzo dei Gruppi di Auto-Mutuo-Aiuto, incontri di Ben-Essere e di Parent Training, con la somministrazione di Questionari.
La realizzazione del Progetto, co-costruito tra Esperti e Famiglie, è stata la Risorsa Essenziale, da cui far partire un lavoro sulle potenzialità di ciascun destinatario.

L’Evento ha ottenuto i patrocini morali dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Chieti, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara e del Comune di Pescara.

Related posts

“Freak” nuovo singolo per The Kraken Music e Mr. Diddy

admin

No trivelle, flash mob “Stop Airgun” a Pescara

admin

“Chapters” è il nuovo ep di The 24 Project

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy