Politica

Lanciano, gli amici di Marcello alla cena interculturale con gli ospiti del centro di accoglienza di Villa Elce

Lanciano. Una tavola di cibo saporito e un pallone da calcio bastano a favorire l’integrazione. Lo ha dimostrato l’associazione frentana Gli Amici di Marcello che ieri sera (lunedì 17 ottobre) ha organizzato una cena interculturale con i ragazzi ospiti del centro d’accoglienza di Villa Elce, a Lanciano, gestito dal consorzio Matrix.
Dal mese di agosto, nel centro vivono 24 giovani uomini di età compresa dai 18 ai 25 anni, provenienti da Bangladesh, Senegal, Mali e Gambia. Nonostante le polemiche sorte al loro arrivo, i ragazzi si stanno facendo conoscere dalla comunità e a breve inizieranno una collaborazione con il Comune di Lanciano, che li coinvolgerà in lavori socialmente utili a favore della città.
La cena di ieri sera, un momento di convivialità e amicizia, ha visto protagonisti i piatti tipici della tradizione abruzzese e di quella africana. A tavola c’erano il riso senegalese preparato dagli ospiti del centro e le pallotte cac’ e ov’ cucinate dai membri dell’associazione Gli Amici di Marcello. Tra una chiacchierata e l’altra, perlopiù in inglese e francese, non potevano mancare come dessert i bocconotti di Castel Frentano, molto apprezzati da tutti gli ospiti. Dopo cena è bastato un pallone portato in dono da Gli Amici di Marcello per superare definitivamente la timidezza e le barriere linguistiche e iniziare una divertente sfida a calcio.
“Siamo soddisfatti di questa serata – spiega Giusy dell’associazione Gli Amici di Marcello – e della collaborazione intrapresa con il consorzio Matrix. Per il futuro stiamo ideando diverse iniziative per favorire l’integrazione e far conoscere i ragazzi alla comunità”.
L’associazione Gli Amici di Marcello, infatti, è ispirata ai principi di solidarismo, trasparenza e democrazia e opera nei settori dell’assistenza sociale, beneficenza, istruzione, formazione, attività sportive e tutela dei diritti civili. Attualmente, grazie alle attività portate avanti nei mesi scorsi, sta definendo l’acquisto di defibrillatori da donare alle strutture sportive pubbliche cittadine.

Related posts

Pescara, presentato il Festival della Laicità

admin

Fedele: “Grazie al M5S finalmente assegnate oltre 8 mila borse d’istruzione Io Studio”

redazione

La Consulta Giovanile di Vasto ad Ortona per il coordinamento regionale delle Consulte

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy