Cultura e eventi

Ambiente. Il 25 novembre a Scafa workshop-cineforum su economia circolare

Scafa. Venerdi 25 novembre alle ore 18 presso l’ex cappella Clarisse di Scafa, si terrà il workshop-cineforum sull’economia circolare dal titolo “La scelta non è tra salvare l’ambiente o l’economia ma tra prosperità o declino”.

L’incontro, aperto alla cittadinanza, vedrà la partecipazione del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale d’Abruzzo con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca; di Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo e del Sindaco di Scafa, Maurizio Giancola.

Il workshop-cineforum è stato realizzato con la collaborazione della Regione Abruzzo e del Comune di Scafa all’interno del progetto più ampio del Festival del Cinema Ambientale Itinerante,in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 19-27 novembre 2016).

Questa iniziativa rappresenta un’occasione importante per contribuire anche in Abruzzo a rafforzare il percorso di conoscenza delle tematiche ambientali e della green economy, al fine di favorire nuove opportunità di gestione sostenibile del territorio e di sviluppo dell’economia circolare; per raccontare l’esperienza avanzata e virtuosa delle filiere di riciclo e riuso internazionalmente riconosciute e gestione sostenibile dei rifiuti, fondate su raccolte differenziate porta a porta, riciclaggio, sistemi di tariffazione puntuale, riuso e politiche locali di prevenzione. Tutto questo crea nuove opportunità ambientali, economiche e sociali: l’innovazione impiantistica della valorizzazione dell’organico, degli ecodistretti e delle cosiddette fabbriche dei materiali rende possibile la massimizzazione del riciclaggio, anche delle frazioni fino ad oggi avviate ad incenerimento e smaltimento.

Related posts

Pescara, dati Arta su balneabilità: litorale interamente balneabile

admin

Pescara, defibrillatore presto operativo nella Riserva dannunziana: firmata la convenzione

admin

Scuola Nazionale di Cinema L’Aquila, Ranieri: “Lolli Pietrucci e l’armistizio di Cassabile”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy