Cronaca

Giornata dell’Udito, la onlus abruzzese “Nonno Ascoltami! – Udito Italia” celebra l’evento al Ministero della Salute

Roma. Parte dall’Abruzzo e arriva in tutta Italia il messaggio di prevenzione contro i disturbi uditivi: per il quarto anno consecutivo, infatti, sarà la onlus abruzzese “Nonno Ascoltami! – Udito Italia” a celebrare a Roma (nella sede del Ministero della Salute), la

Giornata dell’Udito
28 febbraio – 1 marzo2019
Ministero della Salute, ROMA
(via G. Ribotta – ore 10:00).

Organizzata in occasione del World HearingDay, con cui ogni anno l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)richiama i governi mondiali sull’importanza dell’udito, la Giornata dell’Uditosarà un momento di studio con i maggiori esperti del settore, che si confronteranno sulle gravi patologie del nostro orecchio, per mettere a punto strategie di sensibilizzazione e prevenzione.

L’incontro sarà moderato dal giornalista del TG5 Salute, Luciano Onder, che già da anni affianca le attività della Onlus, spiegando l’importanza della prevenzione e di azioni mirate e tempestive contro l’ipoacusia.

L’OMS LANCIA L’ALLARME: il 50% delle persone di età compresa tra i 12 e i 35 anni, ovvero oltre un miliardo di giovani, rischia danni all’udito a causa della prolungata esposizione a suoni forti, compresa la musica ascoltata in cuffia. Per questo, in occasione del World HearingDay che l’OMS celebra in tutto il mondo ogni 3 marzo, l’attenzione quest’anno è concentrata sul tema della prevenzione e della diagnosi precoce dei disturbi uditivi, grazie al messaggio: CheckyourHearing.

Tutto il mondo dell’udito (l’OMS, le istituzioni politiche, le società scientifiche di Otorinolaringoiatria, le associazioni di pazienti, il mondo della scuola) saranno presenti, per portare il proprio contributo e per elaborare progetti condivisi.

I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali deirappresentanti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’intervento dell’OMS sul tema del World HearingDay 2019: “CheckyourHearing”.

L’ATTORE ANTONELLO FASSARI, AMBASCIATORE DELLA PREVENZIONE

Durante la giornata, sarà consegnato il riconoscimento di “Ambasciatore della Prevenzione 2019” al noto attore Antonello Fassari, che grazie alla sua sensibilità, contribuirà a diffondere il messaggio di prevenzione di “Nonno Ascoltami!”. L’impegno di Fassari si aggiunge a quello di Lino Banfi e Bruno Vespa, già ambasciatori delle campagne della onlus.

A seguire, saranno presentate tutte le iniziative di prevenzione dei disturbi uditivi: tra tutte, la campagna “L’Ospedale in Piazza” che quest’anno taglia l’importante traguardo delle dieci edizioni, con oltre 40 città coinvolte in tutta Italia e circa 10.000 persone che hanno eseguito screening uditivi.

Nel corso della giornata sarà inoltre sottoscritto il MANIFESTO DELLA PREVENZIONE, promosso dall’OMS. Il documento sarà poi consegnato a Ginevra, nella sede dell’Organizzazione.

I DATI DELL’OMS

Secondo gli esperti, oltre il 5% della popolazione mondiale – circa 466 milioni di persone – ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita e si stima che entro il 2050 oltre 900 milioni di persone (ovvero1 su 10) avrà una perdita uditiva disabilitante. La metà di tutti i casi di ipoacusia può però essere prevenuta, attraverso misure di sanità pubblica.

«È per questo -spiega Valentina Faricelli, presidente di “Nonno Ascoltami! – Udito Italia Onlus- che da oltre dieci anni siamoimpegnati in campagne di informazione, educazione e responsabilizzazione dei cittadini per diffondere l’importanza della prevenzione dei disturbi uditivi, avvicinando la sanità alla gente».

«Quest’anno raggiungeremo – ha aggiunto il fondatore della Onlus, Mauro Menzietti -l’importante traguardo della decima edizione della nostra campagna di prevenzione in piazza, che ha ottenuto ancheil prestigioso riconoscimento della Medaglia della Presidenza della Repubblica».

L’incontro al ministero vedrà convergere in un unico evento oltre 60 tra i maggiori esperti nel campo dell’udito e sarà preceduto -il 28 febbraio-dauna giornata di studio etavoli di lavoro tematici, i cui risultati saranno discussi il giorno seguente nel corso del Meeting.

Durante la mattinata, inoltre, in concomitanza con lo svolgimento dell’evento, il professor Gaetano Paludetti, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche della testa e del collo (Policlinico Universitario “A. Gemelli”, Roma) insieme alla suaequipe, effettuerà controlli gratuiti dell’udito ai dipendenti del Ministero della Salute.

L’IPOACUSIA IN ITALIA

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’11,7% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso, dichiari migliorata la propria qualità di vita.

(Fonte: OMS – EUROTRACK – CENSIS)

Related posts

Ortona, l’amministrazione comunale: “Luci di Natale per illuminare il buio della crisi e del difficile momento che viviamo”

redazione

Aca su perdita occulta a Montesilvano

redazione

CislScuola: “Certificata esplosione di casi nella scuola abruzzese”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy