Cultura e eventi

Anonimo Italiano in concerto allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

Chieti. Serata imperdibile, denominata “Tutto in un abbraccio. Passione Baglioni”, il prossimo 27 aprile allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo: Anonimo Italiano sarà in concerto con Attori e Spettatori – Claudio Baglioni Cover Band (inizio ore 22.30).
L’evento è organizzato in collaborazione con Music Force.

Artista due volte disco di platino a fine Anni Novanta, oltre 300000 copie vendute con i primi due album, Anonimo Italiano, nome d’arte di Roberto Scozzi, ha avuto grande fortuna proprio alla fine di quel decennio diventando un vero e proprio fenomeno discografico grazie ad una timbrica vocale molto simile a Claudio Baglioni e la mascherina che gli copriva il viso.
Il debutto sulle scene musicali di Anonimo Italiano avviene nei primi mesi del 1995 con la pubblicazione del suo primo ed eponimo album, Anonimo Italiano, trainato dal primo singolo, il lento E così addio.
Proprio la somiglianza vocale con Claudio Baglioni porta quest’ultimo a diffidare la sua casa discografica di allora, la Bmg Ariola, trovatosi in difficoltà davanti alle ripetute smentite sull’identità dell’allora anonimo cantante da parte della stessa.
La diffida, però, non ha alcuna rilevanza o seguito legale, in quanto non si riscontra alcun plagio dal punto di vista prettamente tecnico/musicale.
Il disco ha grandissima fortuna vendendo 120.000 copie che valgono la conquista del disco di platino nel 1995 (grazie anche al successo di Anche questa è vita).
L’artista pubblica in quel periodo anche il suo primo album in lingua spagnola, che esce in Costa Rica, a Cuba e in altri paesi del Centro America.
Il grande pianista Richard Clayderman lo chiama per realizzare con lui un duetto inedito di E così addio, pubblicato nell’album del maestro francese In Amore.
Nel 1997 il suo secondo album, Buona fortuna, anche questo certificato disco di platino in Italia, e negli anni seguenti ne pubblica altri due, Dimmi che ami il mondo nel 2002 e L’infinito dentro noi nel 2006.
Dopo sette anni di silenzio discografico, nel 2013 Anonimo Italiano torna sul mercato con il suo nuovo lavoro, intitolato Five. Il disco contiene dieci brani inediti, uno dei quali in duetto con Amedeo Minghi, tributo dovuto alla scomparsa di Roberto Mezzetti, collaboratore e musicista di entrambi i cantautori.
Il 19 ottobre 2013 Anonimo Italiano è stato uno dei relatori per “Area Sanremo”, parlando ai giovani aspiranti al Festival, al Palafiori di Sanremo.
Nel 2014 pubblica Diario di un amore, una compilation dei suoi maggiori successi più due inediti.

Anonimo Italiano con Attori e Spettatori – Claudio Baglioni Cover Band in concerto allo Stammtisch Tavern (Viale Unità d’Italia, 645 Chieti Scalo)
27 aprile 2019
Info e prenotazioni: 351.8212006 (anche whatsapp)

Related posts

Chieti: nuovi orari di apertura al pubblico Ufficio Passaporti, Armi e Licenze

admin

Il docu-video “Nino per tutti tutti per Nino”: omaggio a Nino Manfredi nel centenario della nascita

redazione

Al via le riprese del nuovo film di Andrea Malandra

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy