Cultura e eventi

Seicentonovecento: concerto inaugurale della 21esima stagione di musica barocca

Pescara. Sarà il paese di San Valentino in Abruzzo Citeriore (Pe) a ospitare il concerto inaugurale della 21esima stagione di “Seicentonovecento”, rassegna di musica antica itinerante nei parchi d’Abruzzo. L’appuntamento è per mercoledì 1 maggio, alle 19, nel salone del Palazzo Delfina Olivieri: per l’occasione sarà inaugurato lo splendido organo settecentesco di Domenico Antonio Rossi, ultimo di cinque organi antichi conservati proprio a San Valentino, sede di un patrimonio organario unico in Italia e oggetto di un progetto di recupero presentato alla Regione Abruzzo da Comune e Parrocchia.

L’organo, risalente al 1775, ha subìto un primo intervento nel 1854 e un ultimo restauro concluso proprio in questi giorni, a cura del maestro organario Antonio Di Renzo e della restauratrice Stefania Barbetta, grazie al progetto dell’architetto Leonello D’Arcangelo. Una “macchina dei suoni” proveniente da quello che al tempo era il migliore laboratorio del Regno di Napoli e che oggi è conservato a San Valentino, in tutto il suo antico splendore.

A fare gli onori di casa, il sindaco Antonio D’Angelo, l’assessore alla Cultura, Lino Sciambra, il parroco don Rocco D’Orazio e il presidente dell’associazione Amici del Museo dei Fossili e delle Ambre, Beniamino Gigante. Dopo i saluti, spazio ai musicisti Roberto Torto (flauti a becco), Pierluigi Mencattini (violino barocco), Galileo Di Ilio (violoncello barocco), Walter D’Arcangelo (organo). Il concerto è a ingresso libero.

Related posts

A Pescara l’incontro pubblico “Per la scuola buona davvero”

admin

Bando “Fare Centro”, l’attacco del Movimento 5 Stelle

admin

“Paintbox performing The Wall” al Teatro Massimo di Pescara

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy