Cultura e eventi

I pasticceri italiani al Sigep di Rimini avviano donazioni per l’Abruzzo

Rimini. Il presidente nazionale della Conpait (Confederazione Pasticceri Italiana), Federico Anzellotti, ha annunciato oggi dal Sigep di Rimini, la più importante fiera internazionale della pasticceria e dell’arte bianca italiana, che la Confederazione donerà alla Protezione Civile e al Coc di Penne 10 quintali di cioccolato e 10 quintali di farina, per le popolazioni colpite dall’emergenza terremoto e maltempo, che ancora imperversa su tutto l’Abruzzo, dove continua a nevicare e a piovere.

“Come Conpait doneremo – annuncia da Rimini Federico Anzellotti, presidente italiano della Conpait di origini abruzzesi – alle popolazioni colpite dal terremoto e dal maltempo 10 quintali di cioccolato e 10 quintali di farina, invitiamo tutte le aziende italiane del mondo dell’arte bianca, molte delle quali sono presenti qui al Sigep, a fare altrettanto e lanciamo una raccolta fondi, che partirà già domani pomeriggio, quando alle 17, al Sigep di Rimini saranno vendute all’asta le sculture di cioccolato realizzate dai maestri cioccolatieri più prestigiosi presenti alla fiera italiana del settore. Oggi al Sigep partecipa anche Onelio Napoletani, responsabile Conpait Abruzzo e Marche, che ha una pasticceria a Penne, zona colpita pesantemente dal maltempo, che sarà il raccordo tra Conpiat e territorio per fornire informazioni sulla raccolta e sulla distribuzione delle materie raccolte. Oggi abbiamo tutti la fascia nera al braccio in segno di lutto, per gli italiani e noi abruzzesi oggi è un giorno triste, ma vogliamo fornire un aiuto concreto ai nostri connazionali, chiamerò anche Rocco Pozzullo, il presidente italiano della Fic (Federazione Italiana Cuochi), affinché collabori con noi per questa raccolta”.

L’annuncio e la donazione sono stati lanciati oggi al SIGEP durante un momento importante che ha incoronato il panettone, il dolce tipico dell’Italia nel mondo, grazie al sostegno di tutta la pasticceria italiana rappresentata da Conpait, Ampi, Cast Alimenti, nel padiglione Pastry&Culture, D3, del Sigep, grazie anche al sostegno di Poste Italiane che ha realizzato uno speciale annullo filatelico celebrativo a tema panettone, per suggellare questo momento di promozione internazionale della pasticceria italiana.

Related posts

Il jazz torna a suonare a San Giovanni Teatino

redazione

Pescara, incontro su progetto del Parco centrale alla Stazione

admin

Francavilla, annullate le manifestazioni del Paese Alto di Macondo Festival

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy