Cultura e eventi

Montesilvano, Maragno su maltempo: “Stimati oltre 6 milioni per il ripristino degli smottamenti”

Montesilvano. Ammonta a 4 milioni 170 mila euro il costo stimato per l’esecuzione degli interventi di sistemazione degli smottamenti che si sono verificati nel corso dell’ultima ondata di maltempo sul territorio collinare di Montesilvano. A ciò si aggiungono altri 2 milioni per gli interventi sul lungofiume Saline. È quanto emerge dal lavoro dei uffici tecnici comunali, in collaborazione con un geologo, che dopo l’analisi e i sopralluoghi eseguiti hanno provveduto alla compilazione delle schede descrittive e alla quantificazione dei danni.
«La fase di analisi e di studio si è conclusa – dichiara il sindaco Francesco Maragno -. Tutta la documentazione è stata predisposta ed inoltrata alla Regione. Il nostro territorio ha un livello di rischio idrogeologico elevato, e l’ultima perturbazione lo ha ulteriormente messo in evidenza. E’ importante ora intervenire per risolvere le criticità che si sono riscontrate».
Le schede di rilevazione e segnalazione danni contengono le indicazioni relative alla tipologia e alla descrizione del fenomeno e degli elementi a rischio, legati ad edifici ed infrastrutture presenti, nonché alla popolazione coinvolta.
«L’ultima ondata di maltempo ha purtroppo messo a dura prova il nostro già debole territorio – aggiunge l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi -. Diversi i fronti franosi che si sono aperti, mentre in altri punti, già sotto monitoraggio, la situazione si è purtroppo ulteriormente compromessa. Le documentazioni che abbiamo inoltrato alla Regione riguardano Colle Fiorito, Strada Fosso dello Sportello, Colle Portone, Valle Cupa, Contrada Trave, Fonte d’Olmo, Via Aspromonte e la passeggiata di Montesilvano Colle. A questi punti della zona collinare di Montesilvano si affianca anche il lungofiume Saline dove abbiamo registrato un cedimento degli argini nel tratto tra l’ex discarica e il ponte Europa».
Nello specifico per Montesilvano Colle sono stati quantificati costi per 1.800.000 di euro per il consolidamento delle antiche mura di cinta; 800.000 euro invece i costi stimati per la messa in sicurezza della Strada Comunale di Contrada Trave; 400.000 euro sono necessari per la scarpata di Strada Vicinale Valle Cupa; altri 400.000 euro per Strada Comunale Colle Fiorito; 250.000 per Colle Portone interessato da ben 2 movimenti franosi; stessa cifra per il completamento dei lavori, già in corso, lungo via Aspromonte; 200 mila i costi per le opere di ingegneria naturalistica per ripristinare i dissesti a Località Fonte d’Olmo; infine 70.000 euro per il consolidamento di Strada Comunale Sportello.
«Si tratta di interventi necessari – afferma ancora il sindaco – che ci auguriamo possano essere finanziati, così da programmare in breve tempo i lavori necessari al consolidamento e ripristinare la sicurezza di tutti i cittadini».

Related posts

Erosione, 50 mila euro dalla Regione per Fosso Mazzocco

admin

Ortona, posticipato il concerto di Michele Bravi in programma in piazza del Teatro Tosti

redazione

Scuole e dissesto, Febbo e Sospiri: “Regione amministrata sulla menzogna”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy