Cultura e eventi

Chieti, spettacoli alle Terme romane

Chieti. Due interessanti serate alle Terme romane proposte da compagnie di giovani e già affermati artisti del territorio:

> Venerdì 9 agosto ore 21, Elliot Teatro presenta ANTIGONE con la regia di Leonardo Bianchi.
A cura dell’Associazione Musicale Culturale Arabona presieduta da Frank William Marinelli.
Il regista Leonardo Bianchi: “Quella di Antigone è una storia senza tempo, di duemila anni fa ma anche di oggi. Una storia, non a caso, che ha conosciuto tante riscritture da Sofocle in poi e in cui tutti possiamo riconoscerci. La storia di una ragazza che disobbedisce alle leggi se queste sono ingiuste, se si oppongono ai valori personali e familiari, se sul piatto c’è la vita e la morte”.
Due colori raccontano questa storia: il nero e il bianco, due posizioni estreme ed opposte. Da un lato l’editto di Creonte, le leggi della città, il potere di chi governa. Dall’altro la volontà di Antigone, le leggi della famiglia, il volere degli dei. E tante sfumature nel mezzo, di chi non sa o non osa schierarsi, di chi decide troppo tardi, di chi non capisce.
Interpreti: Federico Baldi, Leonardo Bianchi, Maria Campana, Gian Maria Labanchi, Anna Pagnozzi, Maria Chiara Scicolone. Musiche: Anna Gentile.
Un lavoro collettivo, di incontri e di scontri, di posizioni e opposizioni, di sguardi sul passato e sul presente.
Spettacolo a biglietto €. 10,00 – info 3332224176.

> Sabato 10 agosto ore 21, Concerto dell’ensemble Friotto e Bandautore
Luigi Friotto: “Nel tentativo di creare suggestioni sonore volutamente vertiginose, la canzone d’autore, che conserva un ruolo preponderante, viene contaminata da citazioni di musica classica e cinematografica, e più in generale, da frammenti melodici che attingono dal patrimonio musicale collettivo. Nel repertorio non mancheranno canzoni della mia produzione discografica.”
Con una connotazione marcatamente teatrale, alla musica, e più propriamente alla canzone, farà da sostegno la collaborazione del Centro Studi Danza di Cristina Nudi che, con un sottostante meccanismo di coreografie e scenografie, ne riprodurrà l’ambientazione e il pathos.
Gli artisti:
Luigi Friotto piano e voce
Emanuele Zazzara basso e voce
Nicola Gaeta flauto
Sandra Rojas violoncello
Francesco Mangifesta batteria e percussioni
Giorgia Bellomo cori
Valentina Di Deo cori
Mauro Cerritelli cori
Annalisa Cornacchia danza
Spettacolo a biglietto €. 10,00 – info e prenotazioni 329 7914112
Appuntamenti inseriti nel programma culturale ViviTeate estate 2019 promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio d’Abruzzo e dal Giardino delle Pubbliche Letture.

Related posts

Nello scrimmage con Campli, un altro test positivo per la Proger Chieti

admin

Pescara, via Lago di Borgiano. Blasioli e Allegrino: “Al lavoro sui Contributi di Autonoma Sistemazione”

admin

Csv Pescara: “Io, tu… volontari!”, torna il volontariato nelle scuole

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy