Politica

Pescara, Nordio e Gamba per la stagione concertistica della Società “L. Barbara”

Pescara. Venerdì 3 marzo – ore 21 – Teatro Massimo ventesimo appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 16-17 della Società “L. Barbara” Violinista DOMENICO NORDIO Pianista FILIPPO GAMBA. In programma l’esecuzione delle seguenti musiche: G. Faurè Sonata n. 1 op. 13 in la magg. C. Debussy Sonata in sol min. R. Schumann Sonata n. 2 op. 121 in re min. “Grosse Sonate”. Il concerto è realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica.

Na­to a Ve­ne­zia nel 1971, al­lie­vo di Cor­ra­do Ro­ma­no e di­ Mi­chèle Au­clair, ex bam­bi­no pro­di­gio (ha te­nu­to il suo pri­mo recital a die­ci an­ni), Do­me­ni­co Nordio è con­si­de­ra­to uno de­gli ar­ti­sti ita­lia­ni di pun­ta. Ha vin­to a se­di­ci an­ni il Con­cor­so In­ter­na­zio­na­le Viot­ti di Ver­cel­li con il leg­gen­da­rio Ye­hu­dy Me­nu­hin pre­si­den­te di giu­ria. Do­po le af­fer­ma­zio­ni ai con­cor­si Thi­baud di Pa­ri­gi, Si­gall di Viña del Mar e Fran­ce­scat­ti di Mar­si­glia, il Gran Pre­mio dell’eu­ro­vi­sio­ne ot­te­nu­to nel 1988 lo ha lan­cia­to al­la car­rie­ra in­ter­na­zio­na­le: Nordio è l’uni­co vin­ci­to­re ita­lia­no nel­la sto­ria del con­cor­so.

Ve­ro­ne­se, di­plo­ma­to al Con­ser­va­to­rio del­la sua cit­tà con Ren­zo Bo­niz­za­to, Filippo Gam­ba è pro­fes­so­re al­la Mu­si­kA­ka­de­mie di Ba­si­lea e tie­ne se­mi­na­ri d’in­ter­pre­ta­zio­ne pia­ni­sti­ca per il Fe­sti­val Mu­si­ca­le di Portogruaro, le Set­ti­ma­ne di Blo­nay, Aso­lo Mu­si­ca, Mu­sic of Sou­thern Ne­va­da, UDK Ber­li­no. Fe­de­le a un’idea in­ti­ma del fa­re mu­si­ca, col­ti­va una spe­cia­le pre­di­le­zio­ne per il re­per­to­rio ca­me­ri­sti­co, col­la­bo­ran­do con il vio­lon­cel­li­sta En­ri­co Bron­zi, la vio­li­ni­sta Ale­xan­dra Co­nu­no­va e con grup­pi di fa­ma in­ter­na­zio­na­le co­me il Quar­tet­to Mi­che­lan­ge­lo.

 

Segnaliamo i prossimi appuntamenti:

10 marzo – Teatro Massimo
MARCO FUMO, pianoforte

14 marzo – Teatro Circus
Eddie Henderson Quartet feat. Piero Odorici
con Darryl Hall, basso – Willie Jones III, batteria

24 marzo – Teatro Massimo
CARMINA BURANA di Carl Orff
Orchestra Sinfonica e Coro del Conservatorio di Pescara
Coro dell’Accademia di Pescara – Coro V. Basso di Ascoli Piceno
Pasquale Veleno, direttore

Related posts

Abruzzo, lo stilista Simone Racioppo presenta “Dubai Collection 2019”

admin

Lanciano, al Fenaroli “Il padre” con Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere

admin

Torna a Pianella “Pop-Cort” l’evento che promuove il cinema emergente

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy