Cultura e eventi

Gnl in Italia, firmato il protocollo d’intesa “FederPetroli Italia – Confindustria”

Roma. E’ stato firmato oggi, dopo circa un anno di predisposizione, un accordo storico in Italia per la realizzazione di un Polo Logistico per lo sviluppo, produzione e distribuzione di Gas Naturale Liquefatto (GNL) ad uso industriale, autotrazione, navale, civile e di diversa utenza, tra FederPetroli Italia nel nome del Presidente Michele Marsiglia e Confindustria Crotone – articolazione territoriale di Confindustria Calabria nel nome del Presidente Michele Lucente.

L’Agreement è di rilevanza storica tra le due maggiori Associazioni imprenditoriali che hanno inteso mettere insieme le competenze petrolifere ed energetiche con quelle territoriali per sviluppare un grande progetto europeo per lo Sviluppo del Gas Naturale Liquefatto nel Mezzogiorno d’Italia in un’area di particolare interesse logistico come quella del Mar Ionio già interessato da produzione di Gas Offshore.

Le parole del Presidente Marsiglia <<Un momento per me di gioia immensa. E’ lo sviluppo del Tavolo tecnico sul Gnl che con FederPetroli Italia avevamo iniziato lo scorso anno. In questo Progetto la nostra missione sarà quella di coinvolgere le aziende Associate e dell’indotto nella progettazione, nelle infrastrutture, accordi con le Compagnie e con terzi in tutte le fasi dello sviluppo industriale, non mancherà la partecipazione di grandi Enti di ricerca, del settore finanziario e dei Fondi d’investimento in un Network Energetico di sviluppo. E’ solo il primo passo in Italia di quello che è un elemento pulito ed eco-sostenibile come il GNL. Il Mar Mediterraneo rappresenta una risorsa strategica europea, questa sarà la base di partenza per un polo industriale di rilevanza internazionale. Questa è la dimostrazione che le aziende oggi vogliono concretezza e non chiacchiere che portano solo a dispendio di denaro>> conclude Marsiglia.

Related posts

Villamagna, una serata in compagnia della musica italiana con i Rino Gaetano & Friends

redazione

Autostrade, visita del Ministro Toninelli sulla A25. Associazioni presenti: “Grande preoccupazione”

admin

Pomeriggio di solidarietà con i giocatori del Pescara e i bambini della Casa Madre Ester di Pineto

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy