Cultura e eventi

A Miglianico la presentazione di “Non avrò più un orologio”, la raccolta di poesie di Andrea Buccini

Miglianico. Verrà presentato domenica 20 ottobre alle ore 17.30, presso la Casa delle monache di Sant’Anna a Miglianico, la raccolta di poesie di Andrea Buccini dal titolo Non avrò più un orologio, edita da irdidestinazionearte con la prefazione di Massimo Pasqualone, che interverrà alla presentazione con Antonello Antonelli, Federica Maria D’Amato e Caterina Franchetta.
Nel testo introduttivo, il critico Pasqualone scrive che “La parola poetica che dice l’amore, la parola poetica che dice la vita, la parola poetica che dice la storia, finanche le storie nelle Storia, quando quest’ultima diviene sofferenza, dolore, atrocità, martirio inutile: questo è il percorso poetico di Andrea Buccini, che, fin dal titolo, ci propone una decisa poetica del tempo, Non avrò più un orologio, quasi un metatempo che solo la poesia può dire, che solo il verso può dare.
Dal percorso biografico della poetessa emana la sua poesia, con la convinzione che entrambe, vita e poesia, siano il risultato di una mediazione tra storia e tempo, tra cose ed oggetti, tra un correlativo oggettivo che nel verso, talvolta franto, ma sempre potente, diviene capacità ermeneutica, esegesi di attimi e di frammenti.”

Related posts

Cultura, al Cascella giornalismo e letteratura sui flussi migratori con 2UEZ

redazione

Montesilvano, Palatenda gremito per lo spettacolo “Pinocchio”

redazione

Lanciano. Barmen di tutta Italia in sfida con i liquori Varnelli e pensando a D’Annunzio

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy